Tris di USA per Brindisi, Cantù e Torino, tra ritorni clamorosi e novità

Le ultime notizie di BasketMercato Italiano
17.07.2018 13:18 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Tris di USA per Brindisi, Cantù e Torino, tra ritorni clamorosi e novità
© foto di Ufficio Stampa Brindisi

Giornata piena di fermento nel mercato cestistico italiano, con tre ufficialità importanti sugli esterni.

Grande colpo a sorpresa per l'Happy Casa Brindisi: due anni dopo un campionato chiuso con 19 punti di media, ed una cavalcata in Eurocup suggellata dai 27 punti realizzati a Berlino, Adrian Banks torna in Puglia. La guardia statunitense classe '86 ritrova così coach Vitucci ed il GM Giofré, trio già presente a Varese. "Non servono certo mie parole per presentare Adrian" le parole di Simone Giofrè, "Si tratta di un gradito ritorno per i brindisini ed un felice reincontro per il sottoscritto. Sarà un giocatore fondamentale per noi, ovviamente". Banks torna nel tacco dello stivale dopo due anni spesi all'Hapoel Tel-Aviv. 

La Pallacanestro Cantù ufficializza un'altra guardia americana, è Gerry Blakes: esterno che preferisce la penetrazione in area al tiro da fuori, Blakes è un giramondo: l'anno scorso in Svezia, dove ha vinto il titolo, la sua carriera tra i Pro, dopo essere uscito da Arizona University, è iniziata a Cipro. Ora, per il carismatico e "freddo" (un titolo conquistato con ottime cifre in una serie finale conclusa in sette gare), lo step successivo sarà la brianza. Nonostante la stazza ridotta, Blakes ha buone doti di rimbalzista, come testimoniano le numerose doppie doppie collezionate in carriera. La stessa formazione brianzola è attesa all'annuncio di Jonathan Tavernari, a cui ha detto oggi addio la Dinamo Sassari. 

Guardia, e classe 93 come Blakes, è Tekele Cotton, nuovo acquisto della Fiat Torino. Cotton riveste un profilo prettamente difensivo, con buone percentuali dall'arco: uno specialista 3&D al servizio di coach Brown. Il nativo della Georgia, dopo il college a Wichita State, ha giocato in Europa, a Ludwigsburg, collezionando esperienze in EuroCup e Champions League grazie alla compagine tedesca. Nel pomeriggio, è arrivato anche un annuncio dall'Alma Trieste: la neopromossa ha messo sotto contratto Arturs Strautins, può giocare da guardia o da ala piccola ed ha firmato un triennale con la società giuliana. Lo scorso anno ha giocato prima a Capo d'Orlando e poi a Orzinuovi.