Due "italiani" vanno in Spagna; conferme e novità sotto l'Acropoli

Le ultime notizie di Basketmercato estero
18.07.2018 21:29 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Due "italiani" vanno in Spagna; conferme e novità sotto l'Acropoli
© foto di Alessia Doniselli

Altro giorno, altro giro di ufficialità per i club Europei. 

Grandi movimenti in Spagna, nuova casa di due protagonisti del campionato italiano lo scorso anno. Le prestazioni di Shavon Shields durante gli scorsi playoff, sono state sufficienti per guadagnarsi la chiamata del Baskonia, in Eurolega. L'ex Dolomiti lascia Trento dopo un anno e mezzo, con 13.1 punti di media la scorsa stagione, culminata con la sconfitta in finale dei Playoff contro Milano, disputata egregiamente. L'ala americana ha firmato un biennale. 

Dai Paesi Baschi alla Catalogna, Alex Renfroe giocherà la prossima stagione al Manresa. Per Renfroe, che ha chiuso la scorsa annata ad Avellino, dopo una esperienza al Galatasaray, è un ritorno nella penisola Iberica, vissuta con le maglie di Valladolid, Baskonia, e Barcellona. Infine, Saragozza ha ingaggiato Fran Vazquez, esperto centro con la bacheca piena di trofei, conquistati tra Barcellona, Malaga, e Tenerife. 

In Grecia, due ufficialità ad Atene: sotto il Pireo, l'Olympiacos mette a segno il colpo Janis Timma, proveniente dallo stesso Baskonia sopracitato. Il cestista Lettone lascia la spagna dopo una sola stagione, conclusa con più di 7 punti di media. Continuerà ad essere un inquilino dell'Oaka Nikos Pappas, che ha rinnovato con i campioni ellenici del Panathinaikos per altri due anni.