Non solo Italia: uno sguardo ai playoff dei campionati europei

Come vanno i playoff nel resto d'Europa.
23.05.2018 21:28 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Daniel Hackett (Bamberg)
Daniel Hackett (Bamberg)
© foto di Twitter Bamberg

In Spagna, a dire la verità, i Playoff devono ancora partire: proprio stasera, infatti, si disputerà l’ultima giornata di stagione regolare, con in ballo ancora l’ultimo posto, con Tenerife e Murcia a contenderselo. Già sicure però le prime quattro teste di serie, rispettivamente Real Madrid, Baskonia, Barcellona e Valencia: le prime tre sono già qualificate alla prossima Eurolega in virtù della licenza triennale, pertanto proprio i campioni in carica di Valencia hanno una grande chance di conquistare il quarto posto iberico disponibile.

Partiti proprio ieri, invece, i Playoff in Turchia: nelle prime due gare, vittorie di Efes sul Darussafaka (testa di serie numero 3 contro numero 6) e del Tofas Bursa sull’Eskisehir. Il programma dei quarti, al meglio delle tre partite (semifinali al meglio delle 5, finale al meglio delle 7) è completato da Fenerbahce-Sakarya (prima contro ottava) e Besiktas-Banvit (quarta contro quinta).

Al via stasera, invece, i Playoff in VTB League: quarti al meglio delle cinque, poi Final Four, con un posto a disposizione per l’Eurolega. Il CSKA affronta i lettoni di Riga, mentre spiccano le sfide tra Lokomotiv Kuban e Khimki e tra Unics e Nizhny. Chiude il programma Zenit-Saratov.

È già tempo di semifinali in Germania: dopo due serie sofferte vinte alla quinta partita contro, rispettivamente, Francoforte e Oldenburg, Bayern e Alba Berlino sono partite con il piede giusto nelle serie contro il Bamberg di Luca Banchi e il Ludwigsburg, aggiudicandosi Gara 1. Anche qui, semifinali al meglio delle cinque gare (come la finale): la vincente del titolo volerà in Eurolega.

Partono domani invece le semifinali in Grecia: il Panathinaikos sfiderà il PAOK, che ha eliminato ai quarti l’AEK vincitrice della Champions League, mentre l’Olympiacos riceverà il Promitheas Patrasso dell’ex Pistoia e Cantù Langston Hall.

Chiudiamo con la Francia, dove i playoff hanno preso il via nella serata di ieri: subito upset dell’ASVEL Villeurbanne sul campo del Le Mans nella sfida probabilmente più interessante dei quarti di finale (al meglio delle tre gare, mentre semifinali e finale sono al meglio delle cinque); il programma dei quarti è completato da Monaco-Pau Orthez (prima contro ottava), Limoges-Dijon (quarta contro quinta) e Strasburgo-Nanterre (seconda contro settima, con lo Strasburgo che si è aggiudicato Gara 1).