Qui Europa a voi Italia: sfide decisive in Eurocup, occhio FIBA

Il weekend delle avversarie delle italiane in Europa.
11.12.2018 13:24 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: sfide decisive in Eurocup, occhio FIBA
© foto di Foto Ankara

Penultima giornata della prima fase di Eurocup, con impegni decisivi per le chances di qualificazione di Brescia e Trento. Ma anche l’inizio del girone di ritorno in Champions League e il via alla seconda fase di FIBA Europe Cup: come è andato il fine settimana di campionato delle avversarie delle italiane in Europa?

EUROLEGA - Fenerbahce
Vittoria agevole nel weekend per il Fenerbahce di Obradovic, che si impone sul campo del fanalino di coda Istanbul BBSK mantenendo l’imbattibilità in campionato: finisce 103-86 (Lauvergne 20, Guler 19; 2 punti e 7 rimbalzi in 17’ per Melli, 6 punti in 18’ per Datome).

EUROCUP - Rytas Vilnius (Torino), Ankara (Trento), Stella Rossa (Brescia)
In Turchia vince anche Ankara, che viola il parquet del Pinar Karsiyaka consolidando il suo 4° posto in classifica (89-86, Landesberg 37); in Lituania cade il Rytas sul campo dello Zalgiris (95-86, Sutton 25, Bendzius 20) mentre in Lega Adriatica vince nettamente l’imbattuta Stella Rossa sullo Zadar (97-70, Ragland 17, Perperoglou 15).

CHAMPIONS LEAGUE - Neptunas (Bologna), PAOK (Venezia), Nizhny Novgorod (Avellino)
Vince in Lituania, consolidando il suo secondo posto in classifica vista la sconfitta del Rytas, il Neptunas (89-65 sul Dzukija, Masiulis 19, Grant 18); non ha giocato nel weekend il Nizhny Novgorod, mentre il PAOK in Grecia vince sul campo del Lavrio (77-64, Goss 25).

EUROPE CUP - Groningen (Sassari), AEK Larnaca (Varese)
Weekend positivo in campionato per entrambe le avversarie di Sassari e Varese in FIBA Europe Cup: gli olandesi hanno battuto in trasferta il Windmills (76-75, Richardson e Coleman 19) mentre i ciprioti hanno violato il parquet della capolista Keravnos (100-95, Vinales 30, Skific 24+11) infliggendole la prima sconfitta stagionale. L’AEK adesso è capolista in coabitazione con lo stesso Keravnos, mentre il Groningen insegue al 2° posto l’imbattuto Zwolle.