Qui Europa a voi Italia: tanta Spagna in una settimana ridotta

Il weekend delle avversarie delle italiane in Europa.
15.01.2019 11:43 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: tanta Spagna in una settimana ridotta
© foto di Twitter Baskonia

Soltanto quattro partite in settimana per le italiane in Europa, visto il turno di pausa della FIBA Europe Cup: ben tre di queste sfide saranno contro avversarie spagnole, per un incrocio che quindi va oltre la fondamentale sfida in Eurolega dell’Olimpia Milano. Ma andiamo a vedere come è stato il weekend delle avversarie italiane in Europa.

EUROLEGA - Baskonia
Vittoria sofferta sul mai facile campo di Badalona per il Baskonia nel weekend di Liga ACB: i baschi si sono imposti per 68-67 grazie ai 20 punti (5/8 da 3) dell’ex Trento Shavon Shields e ai 16 dell’ottimo Vildoza. Per la squadra di Perasovic si è trattato del successo numero 12 in campionato, utile a consolidare il 2° posto alla pari del Real Madrid, a due vittorie di distanza dal Barcellona capolista. Una vittoria importante, seguita poi dai rumor di mercato che vorrebbero a un passo lo sbarco dell’ex Avellino Nunnally.

CHAMPIONS LEAGUE - Tenerife (Venezia), Bayreuth (Bologna), Murcia (Avellino)
Si sono affrontate tra loro le avversarie di Champions di Venezia e Avellino: Murcia e Tenerife hanno dato vita a uno splendido duello, chiuso dopo due supplementari,  terminato con la vittoria della squadra ospite per 96-91; per gli isolani importanti i 25 con 9 rimbalzi di Colton Iverson e i 21 di Abromaitis, mentre gli sconfitti hanno avuto 22 punti da Urtasun. Tenerife si mantiene quindi al 5° posto, alla pari di Valencia, con 10 vittorie in 16 giornate, mentre Murcia arranca in classifica con appena 5 successi e una classifica che recita 17° posto. Netta sconfitta per il Bayreuth in Germania sul campo del Ludwigsburg (100-82), nonostante i 17 di Hrovat e i 14 dell’ex Avellino: la nuova squadra dell’ex Pesaro e Brescia Eric Mika (6 punti in 15’ al debutto) viene quindi raggiunta al 6° posto dopo la sesta sconfitta stagionale in campionato (su 15 partite giocate).