CSKA e Fener a un passo da Belgrado tra il grande equilibrio

Il punto sui Playoff di Eurolega dopo le prime due gare.
21.04.2018 15:15 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
CSKA e Fener a un passo da Belgrado tra il grande equilibrio
© foto di Foto Real Madrid

Due serie in parità, due serie sul 2-0 che tra l’altro sono quelle tra le teste di serie 1 vs 8 e 2 vs 7. Scenario non imprevedibile alla vigilia, ma segnato dal grande equilibrio quello della prima settimana dei Playoff di Eurolega. A parte la netta vittoria del Panathinaikos sul Real Madrid in Gara 1, nessuna delle altre sette gare giocate nella settimana di Eurolega si è conclusa con uno scarto superiore agli 11 punti.

Sintomo di grande spettacolo, il miglior preludio alle gare decisive della prossima settimana, quando si giocheranno le gare 3 (martedì sui campi di Kaunas e Vitoria, mercoledì su quelli di Khimki e Madrid) e le due gare 4 già sicure -giovedì Zalgiris-Olympiacos, venerdì Real-Panathinaikos-; sarà una settimana decisiva, che potrebbe chiudere la corsa per Belgrado o rimandare tutto alle Gare 5, previste per l’1 e il 2 maggio.

Delle due squadre in vantaggio per 2-0 si potrebbe dire che se anche queste serie fossero oggi sull’1-1 Khimki e Baskonia non avrebbero rubato nulla. Il 2-0 del CSKA, forse, vale di più del risultato raggiunto, vista l’assenza di Nando De Colo, infortunatosi in Gara 1 e a concreto rischio di saltare anche l’eventuale Final Four di Belgrado; il vantaggio del Fenerbahce, invece, è arrivato al termine di due partite equilibrate, ma pressoché sempre controllate dai turchi.

Altra musica tra Panathinaikos e Real Madrid: il netto dominio in gara 1 della squadra di Pascual ha lasciato spazio, in Gara 2, alla rivincita dei veterani del Madrid, che hanno tolto il fattore campo ai greci e conquistato l’inerzia della serie. Migliorabile il rendimento di Luka Doncic: timido in attacco sia in Gara 1 che Gara 2, ma decisivo con alcuni liberi nel finale della partita di giovedì sera.

Diversa invece la storia tra Olympiacos e Zalgiris: blitz lituano in Gara 1, nell’unico match terminato al supplementare nella settimana di Eurolega, e successo sofferto dei greci in Gara 2, grazie a un ultimo quarto dominato. Due squadre che partiranno alla pari anche in Gara 3 e in Gara 4 in Lituania, dove il fattore campo potrebbe contare più che in altre serie.