SEZIONI NOTIZIE

David Blatt e il core greco: per le Final Four c’è anche l’Olympiacos

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Georgios Printezis
Georgios Printezis

Dopo una partenza al rilento, nella scorsa stagione era sembrato che l’Olympiacos, complice il rientro di Vassilis Spanoulis dall’infortunio, potesse essere in corsa per bissare la finale persa nel 2017. Quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, però, sono costate ai biancorossi la possibilità di competere per la vetta della classifica.

E nei playoff i greci si sono scontrati con la fame e l’entusiasmo dello Zalgiris Kaunas, che dopo aver fatto filotto nei due match di Regular Season, ha dominato la serie conquistando già in Gara 1 il fattore campo, per poi non lasciare scampo in Gara 3 e 4 in Lituania. L’eliminazione è costata il posto a coach Sfairopoulos, sostituito da uno dei migliori allenatori del basket europeo: quel David Blatt che torna in Eurolega dopo aver vinto l’ultima Eurocup con il Darussafaka e sogna, in Grecia, di bissare la vittoria del 2014 con il Maccabi Tel Aviv.

Per farlo, il nuovo Olympiacos ha deciso di ripartire in blocco dal suo nucleo greco -con Spanoulis, Printezis e Papanikolau su tutti- e aggiungere al roster cinque giocatori stranieri: il lettone ex Baskonia Janis Timma; il francese ex Zalgiris Axel Toupane; il bulgaro ex Barcellona Sasha Vezenkov; il lungo americano ex Hapoel Gilboa Zach LeDay e infine Nigel Williams-Goss, che nella scorsa stagione ha debuttato da professionista con il Partizan Belgrado e che rappresenta uno dei “rookie” di Eurolega più attesi della nuova stagione.

A dare uno sguardo al calendario, il cammino dei biancorossi appare ben bilanciato: un inizio impegnativo ma da favoriti (Khimki, Baskonia, Milano e Maccabi prima della sfida sul campo del CSKA l’1 novembre e del primo derby con il Panathinaikos) e un finale sulla carta agevole, con tre partite casalinghe sulle ultime quattro (Bayern, Zalgiris e Darussafaka, con trasferta sul campo di Gran Canaria). Una coincidenza di fattori che potrebbero permettere ai greci di essere una delle contender più interessanti per il prezioso primo posto a fine Regular Season.


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
20:10 Risultati & Classifiche Serie A mercato: il tabellone dei roster della stagione 2019-2020 19:55 Basket in TV Novità: il basket di Eurosport dall’1 agosto sarà anche su DAZN 17:46 Olimpia Milano Olimpia, Christian Burns assolto: cade l’accusa di doping per il lungo 16:00 Basketmercato Manovre Pistoia e Cremona, altro colpo Roma. Fener accoglie Williams 14:13 NBA Pagelloni Free agency, Vol 6: Miami e Portland, così non basta 12:22 Olimpia Milano Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio 09:44 Rassegna stampa Prealpina: “Divorzio in vista tra Mike James e Milano”
Mercoledì 17 Luglio 2019
20:42 Basketmercato Reggio, ufficiale Pardon; Cantù, ecco Burnell; Bender-CSKA, ci siamo? 18:00 NBA Pagelloni Free agency, Vol 5: Warriors e Celtics atterrano in piedi? 16:13 Serie A Teodosic: "Qui per vincere, grazie a Djordjevic". Avrà il numero 44 13:30 Eurolega Eurolega, Roster Update 3: come cambiano le gerarchie europee? 11:01 Olimpia Milano Olimpia, continua l’attesa europea. Primo giorno per White e Moraschini 09:41 Rassegna stampa Tuttosport: “Allarme Italia per Melli, i Mondiali sono in forse”
Martedì 16 Luglio 2019
20:12 Eurocup Calendario Eurocup: Bologna parte da Ulm, le altre iniziano in casa 18:09 Basketmercato Roma, ecco Flatten. Wright, è rottura! Fontecchio verso Reggio 16:07 NBA Pagelloni Free agency, Vol 4: Utah Jazz ed Indiana Pacers 13:20 Olimpia Milano Quale posto per Milano nella nuova Eurolega dalle grandi firme? 10:33 Olimpia Milano Un MVP Azzurro per l'Olimpia: triennale per Riccardo Moraschini 09:05 Rassegna stampa Corriere dello Sport: “Gli Europei 2021 a Milano nel centenario della FIP”
Lunedì 15 Luglio 2019
20:22 Tutte le notizie Il basket e il playground teatro del nuovo spot di Peroni