De Colo fa volare il CSKA: al Fener non basta Melli. Pana ok a Malaga

Solo due partite nel venerdì di Eurolega
16.03.2018 23:07 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
La gioia del CSKA
La gioia del CSKA
© foto di Foto Fenerbahce

In questa frammentata settimana di Eurolega, dopo la vittoria del Real Madrid a Milano martedì sera e le partite di ieri -col successo del Barcellona sul campo dell’Olympiacos a spiccare- soltanto due partite al venerdì completano il 26° turno.

Sono però due partite pesantissime in chiave playoff: nel pomeriggio il successo del CSKA Mosca sul campo del Fenerbahce (81-79), al termine di una partita combattutissima e risolta solo dalla freddezza di Nando De Colo: il francese a fil di sirena segna il canestro della vittoria, che verosimilmente regala la certezza del primo posto a fine Regular Season per i moscoviti, cui basterà vincere mercoledì pomeriggio contro l’Olympiacos per assicurarsi l’ambita testa di serie numero 1, sfumata lo scorso anno in volata.

Il CSKA quindi viola il tabù Fenerbahce (i russi non battevano la squadra di Obradovic dalla finale 2016) e lo fa al termine di una partita dove nessuna delle due squadre è andata oltre gli 8 punti di vantaggio. Parte bene il Fener, già sul 9-2 dopo 3’, ma con un parziale di 25-9 a cavallo di primo e secondo quarto i russi sorpassano e prendono il controllo della partita, anche se i turchi chiudono in parità (a 44) il primo tempo.

Nel secondo tempo la partita è punto a punto: l’ultimo vantaggio dei turchi è a 5’ dalla fine con la tripla di Nicolò Melli (il migliore dei suoi con 18 punti e 7/8 al tiro): da lì il CSKA piazza un 7-0 pesantissimo per il +6, ma l’azzurro ex Reggio e Milano ispira la rimonta dei suoi, firmando la tripla del -3 a 64” dal termine. Il pareggio poi arriva con due liberi di Sloukas, ma è solo il preludio alla prodezza di De Colo (13 punti con 8 assist). Nel Fener bene anche Vesely (13 e 7 rimbalzi), nel CSKA il top scorer è Vorontsevich (17 con 5/5 da 3), bene anche Higgins e Hines (15 punti a testa).

Nell’altra partita di giornata, gran passo in avanti del Panathinaikos, che sbanca il campo di Malaga (ormai fuori dalla corsa ai playoff) per 90-79 e consolidando le sue speranze di playoff. Per i greci, sotto anche di 14 punti a inizio ripresa, decisivo è un super parziale di 16-0 tra 3° e 4° periodo, che porta i verdi ateniesi dal -8 al +8: sono 58 i punti nella ripresa, e spiccano le prove di Rivers (24 con 6/10 da 3), Gist (18 e 6 rimbalzi) e Calathes (12 punti, 8 rimbalzi e 11 assist); per gli spagnoli 17 e 7 assist di Nedovic (ma con 4/15 al tiro).