La continua ascesa di Luka Doncic: dopo la Decima, Liga e Draft

Il palmares del giovane sloveno continua ad arricchirsi.
21.05.2018 13:33 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
La continua ascesa di Luka Doncic: dopo la Decima, Liga e Draft
© foto di Foto Real Madrid

MVP della stagione (oltre che il scontato bis come miglior giovane) ed MVP anche delle Final Four, con la Decima conquistata dal suo Real Madrid. Il tutto, meno di 12 mesi dopo la vittoria del titolo europeo con la sua Slovenia.

La stagione di Luka Doncic continua ad arricchirsi di trofei e riconoscimenti: ai due campionati e due Coppe del Re giù vinte nelle scorse stagioni, il giovane fenomeno sloveno ha aggiunto ieri la sua prima Eurolega, arricchita da tutti i riconoscimenti individuali potenzialmente ottenibili.

Pur se Causeur è stato forse più determinante per il successo in finale del Real Madrid, è indubbio che Doncic sia stato il giocatore più continuo della sua squadra, elevando il suo rendimento nel momento più importante come testimoniato anche dal fatto che lo sloveno sia stato il capocannoniere dei blancos nel weekend serbo.

Un weekend che consacra definitivamente l’ascesa dello stesso Doncic, che adesso andrà a caccia della sua terza Liga ACB (il Real è già sicuro di essere testa di serie numero 1 nei Playoff) prima di tuffarsi nell’avventura NBA, che partirà col Draft di fine giugno.

Proprio nel weekend sono usciti rumor sulla possibilità che Sacramento e Atlanta, in possesso di seconda e terza scelta rispettivamente, possano decidere di passare su Doncic preferendogli un lungo americano; l’interesse del mondo NBA per il giovane sloveno è altissimo, come testimoniato anche dall’estensiva copertura di NBA TV delle Final Four di Belgrado e anche dal fatto che i Phoenix Suns (una delle tante squadre con inviati in Serbia, ma quella in possesso della scelta numero 1) abbiano mandato alla Stark Arena il Vice Presidente James Jones.

Cresce quindi la curiosità nello scoprire la destinazione del talento forse più puro prodotto negli ultimi 15 anni dal basket Europeo, destinazione che seguirà un quadriennio in cui Doncic ha già vinto tutto a livello continentale.