Real, è tua la decima: Doncic e Causeur decisivi, non basta Melli

Lo sloveno e il francese trascinano i madrileni al decimo successo in Eurolega, al Fener non basta una super prova dell’azzurro.
20.05.2018 22:27 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Real, è tua la decima: Doncic e Causeur decisivi, non basta Melli
© foto di Twitter Khimki

Il Real Madrid ha la meglio nella battaglia di Belgrado, batte il Fenerbahce per 85-80 conquistando il suo decimo titolo in Eurolega.

Una vittoria meritata per gli spagnoli, che hanno condotto per larga parte di una finale bellissima, ma senza mai dare del tutto il colpo del KO.

Decisivi, per i madrileni, Causeur, Doncic e Thompkins: il francese firma i liberi decisivi ed è glaciale dalla lunga distanza; lo sloveno domina a livello emotivo e conquista il titolo di MVP; l’americano, invece, firma il tap-in decisivo e si fa valere sotto le plance.

Al Fenerbahce non basta uno splendido Nicolò Melli, che firma il suo career-high in Eurolega con 28 punti (7/10 da 2 e 4/6 da 3) a cui aggiunge 6 rimbalzi. All’ex Bamberg si accompagna soltanto Brad Wanamaker: 14 punti e 10 falli subiti.

Il Fenerbahce parte bene, affidandosi a un ispiratissimo Duverioglu: il lungo turco segna 8 punti nei primi 7’, senza errori. Il Real impatta con Fernandez, e sorpassa in avvio di secondo quarto portandosi anche a +8. Serve un grande Nicolò Melli ai turchi per rientrare: il Fener torna avanti e chiude a +2 dopo 20’ grazie a Sloukas. 

Parte bene il Real nella ripresa, tornando a +7 grazie a Causeur; i turchi provano a restare agganciati con Kalinic, ma il Real chiude al 30’ sul suo massimo vantaggio (63-55).

Melli continua a tenere in vita il Fenerbahce, ma Carroll firma il +10 a 6’ dal termine. Il Real sembra chiuderla, ma l’ex Olimpia è commovente e prova a tenere in vita i turchi. Dixon/Muhammed firma il -5 a 2’ dal termine, Wanamaker spreca ma Dixon approfitta di un raro errore dalla lunetta di Carroll per portare i turchi a -3. Causeur fa 0/2 ai liberi, ma Thompkins vola a rimbalzo e firma il +5. Ancora Melli per il -3, ma stavolta il francese fa 2/2 e chiude la partita per i madrileni.

Real Madrid: Causeur 17, Randolph 3, Fernandez 5, Doncic 15, Reyes 6, Campazzo, Ayon 4, Carroll 9, Tavares 8, Llull 5, Thompkins 10, Taylor 3. Coach: Laso.

Fenerbahce: Thompson, Melli 28, Mahmutoglu ne, Wanamaker 14, Sloukas 7, Nunnally, Guduric, Vesely 3, Kalinic 7, Muhammed 7, Duverioglu 8, Datome 6. Coach: Obradovic.

Parziali quarti: 21-17, 17-23, 25-15, 22-25.