Real Madrid e CSKA Mosca: alle Final Four obiettivo riscatto

La preview della seconda semifinale delle Final Four di Eurolega
17.05.2018 16:17 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Real Madrid e CSKA Mosca: alle Final Four obiettivo riscatto
© foto di Foto CSKA

Non è soltanto una grande classica del basket europeo -si tratta delle due squadre più vincenti della storia dell’Eurolega- ma anche la sfida tra le due principali deluse delle ultime Final Four. Real Madrid e CSKA Mosca si ritrovano dopo la finalina per il 3° posto della scorsa stagione, e stavolta c’è in palio l’accesso alla finalissima.

Una semifinale tra squadre habitué della competizione (per i madrileni è la sesta Final Four nelle ultime otto stagioni, per i russi la settima consecutiva e la quindicesima nelle ultime 16 stagioni), che vede affrontarsi anche le due squadre più recenti vincitrici della manifestazione oltre al Fenerbahce campione in carica. 

Il CSKA parte probabilmente con i leggerissimi favori del pronostico, frutto di una tradizione positiva con le merengues (15 vittorie su 21 confronti nell’era ‘moderna’ dell’Eurolega) e, soprattutto, di una stagione  da dominatrice in Regular Season (solo 6 sconfitte in 30 giornate). L’infortunio di De Colo ha però reso il derby ai quarti col Khimki più complicato del previsto; il francese ex Spurs ha però recuperato per l’appuntamento di Belgrado, e sarà pronto a guidare la squadra di Itoudis insieme a Higgins, Clyburn, a un Hines non al meglio e al grande ex, Sergio Rodriguez. Sarà invece assente l’altro francese, Leo Westermann, rimasto a Mosca.

In casa Real Madrid invece riflettori puntati su Luka Doncic, a caccia di quel titolo europeo che ancora manca dalla bacheca del giovane fenomeno sloveno. La Draft Lottery di martedì notte ha riacceso l’interesse attorno a Doncic, e a Belgrado saranno presenti tanti scout NBA per visionarlo. A contribuire alla causa madrilena anche Sergio Llull, rientrato nei quarti contro il Panathinaikos e decisivo a livello emotivo contro i greci; occhi puntati anche su Jaycee Carroll, Anthony Randolph e Gustavo Ayon.

LA PRIMA SEMIFINALE: LA SORPRESA ZALGIRIS O DI NUOVO FENERBAHCE?