SEZIONI NOTIZIE

Rilanciarsi dopo l’ultimo posto: l’Efes vuole tornare in alto

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Kruno Simon
Kruno Simon

La scorsa è stata una stagione abbastanza deludente per l’Efes Istanbul di Engin Ataman: pur rompendo la striscia negativa di tre anni senza successi con la vittoria in Coppa di Lega, i turchi -dopo la cavalcata fino ai playoff nella prima stagione della “nuova” Eurolega- hanno chiuso con un disastroso record di 7 vinte e 23 perse, vincendo soltanto quattro delle ultime 20 partite.

Mai in corsa per quei playoff agganciati dodici mesi prima, i turchi hanno provato a dare la scossa sostituendo Perasovic con, appunto, Ataman, ma la mossa ha dato frutto solamente -e parzialmente, visto l’eliminazione in semifinale play-off contro il Tofas Bursa- nel territorio nazionale.

Come risultato di ciò, i turchi hanno operato una mezza rivoluzione nel roster, confermando solo quattro dei giocatori turchi (Balbay, Saybir, Batuk e Bitim) e tre stranieri: l’ex Milano Kruno Simon, l’ex Varese -ora capitano- Bryant Dunston e l’australiano Motum. Sono arrivati rinforzi di alto profilo, come gli ex NBA Pleiss, Larkin, Anderson e Beaubois, oltre al talentoso Micic, all’ex Barcellona Moerman e ai turchi Tuncer, Sanli e Birsen.

La strada del rilancio, per l’Anadolu Efes, non si annuncia delle più semplici: quattro trasferte nelle prime sei giornate, e i due impegni casalinghi saranno contro due reduci dalle ultime Final Four di Belgrado come lo Zalgiris e i rivali concittadini del Fenerbahce. I turchi, che saranno l’ultima avversaria della regular season dell’Olimpia Milano, dovranno partire al meglio per scacciare subito eventuali scorie della scorsa stagione e confermare che il 2017/18 non è stato nulla di più di un incidente di percorso.


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
20:10 Risultati & Classifiche Serie A mercato: il tabellone dei roster della stagione 2019-2020 19:55 Basket in TV Novità: il basket di Eurosport dall’1 agosto sarà anche su DAZN 17:46 Olimpia Milano Olimpia, Christian Burns assolto: cade l’accusa di doping per il lungo 16:00 Basketmercato Manovre Pistoia e Cremona, altro colpo Roma. Fener accoglie Williams 14:13 NBA Pagelloni Free agency, Vol 6: Miami e Portland, così non basta 12:22 Olimpia Milano Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio 09:44 Rassegna stampa Prealpina: “Divorzio in vista tra Mike James e Milano”
Mercoledì 17 Luglio 2019
20:42 Basketmercato Reggio, ufficiale Pardon; Cantù, ecco Burnell; Bender-CSKA, ci siamo? 18:00 NBA Pagelloni Free agency, Vol 5: Warriors e Celtics atterrano in piedi? 16:13 Serie A Teodosic: "Qui per vincere, grazie a Djordjevic". Avrà il numero 44 13:30 Eurolega Eurolega, Roster Update 3: come cambiano le gerarchie europee? 11:01 Olimpia Milano Olimpia, continua l’attesa europea. Primo giorno per White e Moraschini 09:41 Rassegna stampa Tuttosport: “Allarme Italia per Melli, i Mondiali sono in forse”
Martedì 16 Luglio 2019
20:12 Eurocup Calendario Eurocup: Bologna parte da Ulm, le altre iniziano in casa 18:09 Basketmercato Roma, ecco Flatten. Wright, è rottura! Fontecchio verso Reggio 16:07 NBA Pagelloni Free agency, Vol 4: Utah Jazz ed Indiana Pacers 13:20 Olimpia Milano Quale posto per Milano nella nuova Eurolega dalle grandi firme? 10:33 Olimpia Milano Un MVP Azzurro per l'Olimpia: triennale per Riccardo Moraschini 09:05 Rassegna stampa Corriere dello Sport: “Gli Europei 2021 a Milano nel centenario della FIP”
Lunedì 15 Luglio 2019
20:22 Tutte le notizie Il basket e il playground teatro del nuovo spot di Peroni