Fiba Europe Cup, Varese ai gironi, Sassari ai preliminari: le ultime

Due italiane ammesse alla competizione FIBA
20.07.2018 13:54 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Fiba Europe Cup, Varese ai gironi, Sassari ai preliminari: le ultime

Comincia a delinearsi la Fiba Europe Cup 2019, con la corsa al trofeo alzato la scorsa stagione dalla Reyer Venezia. Due le italiane nella competizione: Varese è già qualificata alla regular season, mentre Sassari dovrà passare dai preliminari.  Molte le possibili sfidanti dei giganti sardi: la Dinamo entrerà nella competizione dal secondo round, in programma tra il 3 ed il 10 Ottobre (andata e ritorno), come testa di serie. Sfiderà una delle cosiddette underdogs, ossia una tra il Den Bosch, il Benfica, il Kapfenberg e le cinque qualificate dal primo turno di qualificazione.

In caso di passaggio del passaggio del turno, Sassari, insieme a Varese, inizierà la regular season (composta da 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, comprendenti anche le eliminate dai preliminari di Champions League) il 17 Ottobre. Successivamente, un secondo turno, con 16 partecipanti: le 8 superstiti incontreranno le squadre eliminate dai gironi della Champions League negli ottavi di finale. I sorteggi per i gruppi, e gli accoppiamenti dei turni preliminari, saranno effettuati il 31 Luglio. Le altre squadre già ammesse ai gironi, oltre ai lombardi, sono Belfius Mons-Hainaut (BEL), Pinar Karsiyaka (TUR), s.Oliver Wurzburg (GER), Falco Vulcano Szombathely (HUN) e CSM Steaua Bucharest (ROU). 

Entusiasta l'amministratore delegato della Dinamo Sassari, Renato Nicolai: “La scelta di proseguire il percorso in Europa è stato fortemente voluto dal club, un cammino che coinvolge tutto l’universo biancoblu, rispondendo anche alla richiesta dei tanti sponsor che hanno sposato il progetto Dinamo, condividendo la volontà di vivere un’altra stagione nella vetrina continentale. Siamo felici di disputare per il settimo anno consecutivo la coppa, consapevoli delle difficoltà che gli spostamenti e il turno infrasettimanale portano con sé, ma forti dell’esperienza maturata in questi anni e soprattutto armati di grande determinazione per dare l’anima e portare Sassari e la Sardegna in alto, proseguendo la nostra mission come ambasciatori dell’isola in Europa