Venezia-Avellino: l’Italia tornerà ad alzare una coppa dopo 4 anni

La finale di Fiba Europe Cup sarà la prima tutta tricolore dal 1993
20.04.2018 16:12 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Venezia-Avellino: l’Italia tornerà ad alzare una coppa dopo 4 anni
© foto di Foto Fiba

Non è l’Eurolega e nemmeno un’altra delle competizioni più nobili del panorama continentale, ma in tempi di vacche magre (anzi anoressiche) è pur sempre un trofeo da alzare. Umana Venezia e Sidigas Avellino daranno vita alla finale di Fiba Europe Cup, riportando una coppa in Italia quattro anni dopo la vittoria di Reggio Emilia nell’Eurochallege 2014 (competizione paragonabile per il livello). Dall’ultima sfida per un titolo continentale completamente tricolore, invece, di anni ne sono passati ben 25, dalla finale di Coppa Korac 1993 tra Olimpia Milano e Virtus Roma.

Certo, fa un po’ sensazione pensare che i campioni d’Italia ed una delle sue possibili sfidanti per il titolo debbano accontentarsi della quarta competizione europea per importanza, quando all’inizio di questo secolo portavamo spesso e volentieri più di una rappresentante alle Final Four di Eurolega, ma la situazione è questa e le due squadre meritano i complimenti per aver raggiunto un traguardo comunque storico per loro. La formazione irpina è alla prima finale europea di sempre, mentre i lagunari giocarono la sfortunata finale di Coppa Korac 1981, dunque ben 37 anni fa.

Mercoledì prossimo al PalaDelMauro e quello successivo al Taliercio andranno in scena le partite decisive, con il format andata e ritorno, in quella che potrebbe anche essere il preludio di una serie di playoff italiana, come era stato lo scorso anno in semifinale scudetto. Entrambe hanno sofferto più del previsto per raggiungerla, rischiando nelle gare di ritorno contro Bakken Bears e Groningen, ma ora speriamo possano dare vita ad una bella sfida, per dare un po’ di lustro al nostro vituperato basket, in un periodo senza grandi risultati né da parte dei club né da parte della Nazionale.