Venezia soffre, ma gestisce e raggiunge Avellino: finale tutta italiana!

Sconfitta dal sapore dolcissimo in Fiba Europe Cup per i campioni d'Italia: gestisce e perde solo di tre punti, andando in finale in virtù del punteggio al Taliercio.
19.04.2018 21:40 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Venezia soffre, ma gestisce e raggiunge Avellino: finale tutta italiana!

Donar Groningen - Umana Reyer Venezia 83-80


Venezia soffre per pochi tratti della partita, e dopo aver avuto leggeri sbandamenti nel finale, riesce a portare a casa la semifinale, perdendo soltanto di 3 punti e passando in virtù del +10 dell’andata. Per Venezia top scorer Bramos con 16 punti, a seguire Haynes con i suoi 13 punti (e le sue triple decisive, 3 su 4 da dietro l’arco); per i padroni di casa, 23 per un indemoniato Brandyn Curry, autore di una prestazione che echeggia il ben più famoso omonimo, con 6 triple di cui molte consecutive ed in pieno ritmo.
Si riparte dal +10 per gli orogranata, e gli Olandesi non hanno certo intenzione di arrendersi. La partita è equilibrata, con 6 cambi di vantaggio e soltanto un mini parziale nel primo quarto per i padroni di casa, che con il 11-5 ottengono il massimo vantaggio sul +6. L’inerzia è leggermente a favore del Donar, che conducono quasi sempre, ma Venezia rimane incollata, concludendo il primo quarto in parità ed andando al riposo all’intervallo sotto di 3 punti. Al dominio a rimbalzo del Groningen, la Reyer risponde con una ottima difesa, che frutta quattro rubate.
Protagonista a metà gara Bruinsma, autore di 16 punti con 6/9 al tiro, mentre per i campioni d’Italia guidano i marcatori Bramos con 10 e Dominique dalla panchina. Il copione non cambia, ma dopo un periodo positivo per Venezia, che si porta anche in vantaggio di 3, gli Olandesi provano ad accendersi, ed una tripla di Curry prova a dare inerzia ai padroni di casa, con coach De Raffaele che prontamente chiama timeout per bloccare l’inerzia degli avversari. Il terzo quarto si conclude con i bianchi in vantaggio di 3 punti. Un’altra tripla di Curry spinge il coach dei veneti a chiamare un altro timeout, sul +7 per il Groningen, e da lì è follia: Curry segna una tripla per il + 10, Haynes su rubata riaccorcia a -7, ma sempre Curry riporta, in piena trance agonistica, il Groningen nuovamente in parità nel doppio confronto. Daye riporta la situazione leggermente sotto controllo con 4 punti consecutivi, a 5.38 dalla fine. Il finale è concitato, e sul + 8 per il Groningen, Haynes probabilmente la chiude dopo una azione rocambolesca: Peric dopo il rimbalzo offensivo prova un improbabile dribbling rischiando la palla persa, la getta verso Haynes che fuori equilibrio saltando lateralmente lancia una preghiera che balla sul ferro fino ad entrare, per il - 5, prima di un libero di Curry ed il timeout per il Donar.
Dopo la girandola dei liberi, la schiacciata in contropiede chiude la contesa: sarà una finale tutta italiana, Venezia contro Avellino.

PARZIALI 24-24; 20-17; 17-17; 22-22