Che rimonta Giappone! Australia e Nuova Zelanda, Cina a un passo

La situazione delle qualificazioni ai Mondiali in Asia&Oceania
21.09.2018 11:27 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Che rimonta Giappone! Australia e Nuova Zelanda, Cina a un passo
© foto di Foto FIBA

Sembrava tutto compromesso a febbraio, dopo la clamorosa sconfitta in casa con Taipei e il ko nelle Filippine. Da giugno, però, è iniziata la riscossa del Giappone, che con le vittorie su Australia -unico stop degli Aussies sin qui- e la stessa Taipei ha conquistato i successi per accedere alla seconda fase, e con Kazakistan e Iran ha tagliato il traguardo delle quattro vittorie consecutive, rimettendosi in piena corsa qualificazione per il mondiale visti anche i due match casalinghi contro Qatar e Kazakistan nella prossima finestra. Quella dei nipponici è la storia principale dell’ultima finestra di qualificazioni in Asia e Oceania, continente che ad oggi ha una sola qualificata certa: la Cina padrona di casa, che tra l’altro non sta ben figurando nel Gruppo E (le qualificazioni valgono anche per l’accesso ad AsiaBasket).

Le due in prima fila per la qualificazione, ad oggi, sono le due nazionali dell’Oceania: Nuova Zelanda e Australia comandano i rispettivi gironi con 7 vittorie e una sconfitta, e nella prossima finestra avranno entrambe a disposizione due match casalinghi (Giordania e Siria per la prima, Iran e Qatar per la seconda) per chiudere la pratica qualificazioni e staccare il biglietto per la Cina.

Per il resto dei sette posti assegnati dal continente (le prime tre di ogni girone e la migliore quarta), in prima fila sembrano esserci le tre squadre attualmente con 6 vinte e 2 perse: Libano e Corea del Sud nel gruppo E ed Iran nel gruppo F, e di queste solo i coreani potranno sfruttare un doppio turno casalingo nella prossima finestra, quindi libanesi e iraniani potrebbero essere costrette a uno sforzo extra per evitare di giocarsi tutto negli ultimi due match a Febbraio.

Devono stare attente le Filippine, che sono sì terze nel gruppo F, ma con una sola vittoria di vantaggio sul lanciatissimo Giappone al quarto posto (ma su cui vantano un 2-0 in dote dal primo turno): i nipponici ad oggi andrebbero al confronto come miglior quarta con la Giordania, che però nel gruppo E ha una vittoria in più. Ma i giordani sono in fase calante: dopo 4 vittorie nelle prime 4 partite, hanno vinto solo una volta (contro la debole India) nelle ultime quattro partite giocate, e un sorpasso al 4° posto da parte della Cina qualificherebbe al Mondiale, senza confronti e classifiche avulse, la quarta classificata dell’altro girone.