SEZIONI NOTIZIE

Mondiali, i primi verdetti: Australia alle Olimpiadi, e nei gironi classificatori...

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Foto

È l’altra faccia del Mondiale, al di là della corsa al podio delle prime sedici squadre che inizierà domani con protagonista anche l’Italia: la corsa a Tokyo 2020, direttamente o tramite preolimpico, che già ha emesso alcuni verdetti e presto ne emetterà altri anche tramite i gironi dal 17° al 32° posto.

È all’Olimpiade l’Australia, che con l’eliminazione della Nuova Zelanda per mano della Grecia è ufficialmente la migliore delle due oceaniche e pertanto fa suo il pass olimpico. I boomers sono la seconda squadra in ordine di tempo, dopo i padroni di casa del Giappone, a staccare il biglietto a cinque cerchi. Se quattro squadre -due americane e due europee- usciranno fuori dalle fasi avanzate di questo Mondiale, due posti -le migliori da Asia e Africa- andranno invece assegnati nel corso dei gironi classificatori, che metteranno in palio anche cinque posti per il Preolimpico.

Se la lotta nel continente nero vede una squadra favorita su tutte -la Nigeria, una delle tre su sedici ad avere differenza canestri positiva e pertanto ‘in vantaggio’ già ora nella corsa- altro discorso è invece per l’Asia, perché l’unica ad avere già una vittoria all’attivo, con 0 per le altre rappresentanti continentali in Corea, Iran, Filippine e Giordania. I padroni di casa, però, dovranno vedersela con i lanciatissimi nigeriani: potrebbero quindi rientrare in corsa soprattutto Iran e Filippine, attese da impegni non insormontabili con Angola e Tunisia.

Lotta aperta anche per il discorso preolimpico, dove per acciuffare uno dei cinque posti disponibili via Mondiale occorrerà vincere le due partite della fase classificatoria e migliorare il più possibile la differenza canestri. Qui tutto è davvero aperto, anche perché quattro delle squadre principali in corsa (Turchia, Nuova Zelanda, Germania e Canada) si affronteranno tra di loro nei prossimi giorni, dando quindi margine per rientrare in corsa per le altre. 

Altre notizie
Giovedì 21 Novembre 2019
10:00 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Eurolega: Milano stasera ospita i turchi dell'Efes" 08:30 Olimpia Milano Arriva l'Efes, Messina: "Raccogliamo tutte le possibili energie" 08:00 NBA Doncic distrugge Golden State, vittorie per Clippers e Raptors
Mercoledì 20 Novembre 2019
23:00 Eurolega Barca sempre primo, Fener sempre più giù; Baskonia, sorpresa al CSKA 22:28 Eurocup Bologna, sconfitta indolore; Brindisi e Venezia OK; Trento, Ko che fa male 20:00 NBA Il ritorno di Carmelo Anthony, la nuova forza dei Blazers 19:00 Little Italy Mannion, Moretti, Woldentensae, Lever: gli azzurrini in NCAA, prima analisi 17:40 Olimpia Milano Olimpia, la carica di Brooks: “Stiamo maturando come squadra” 17:22 Eurolega Eurolega, il futuro nelle parole di Bertomeu: “La Virtus? Ha chances” 16:55 Olimpia Milano #ElevenForever, le emozioni della notte dedicata a Dino Meneghin 10:00 Rassegna stampa GdS: "Fortezza Forum, quinta vittoria in casa. Super Rodriguez e Scola" 08:00 NBA Vincono Golden State e Lakers, grandi prestazioni per Melli e Gallinari 00:12 Sala stampa Messina: “Bella vittoria contro un Maccabi duro, pensiamo a Efes”
Martedì 19 Novembre 2019
23:58 Risultati & Classifiche Eurolega, Eurocup e BCL: programma, risultati e dirette tv 23:00 Pagelle Eurolega, le pagelle di AX Armani Exchange Milano-Maccabi Tel Aviv 22:45 Olimpia Milano Milano festeggia Meneghin e se stessa: Maccabi ko, è primato 22:40 Eurolega Pana corsaro, Real a valanga. Ok Bayern, Alba, Efes e Valencia 20:33 Eurocup Brescia, che pasticcio! Sassari, rimonta completata 19:00 NBA Dallas batte i San Antonio Spurs, Doncic fa qualcosa di storico 17:00 Serie A2 Casale e Torino per rialzarsi a Ovest, Verona per continuare a sognare