Nessuna certezza, ma USA, Argentina e Canada a un passo dalla Cina

La situazione verso il Mondiale nelle Americhe
20.09.2018 15:24 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Facundo Campazzo
Facundo Campazzo
© foto di Foto FIBA

A differenza di altri continenti come Europa o Africa, le Americhe ancora non hanno espresso nessuna qualificata matematicamente al Mondiale 2019, ma sono quattro le nazionali a un passo dallo staccare il ticket.

Stati Uniti e Argentina nel Gruppo E, Canada e Venezuela nel Gruppo F: tutte e quattro con un record attuale di 7 vinte e 1 persa, tutte e quattro con ottime probabilità di conquistare la matematica nella finestra di qualificazioni in programma a Novembre. La situazione di canadesi e venezuelani, in particolare, appare essere la più tranquilla, vista la presenza nel girone di due squadre nettamente più deboli delle altre come Isole Vergini e Cile, mentre nell’altro girone Messico e Panama, pur con un piede e mezzo fuori, possono creare maggiori grattacapi.

Considerato che nelle Americhe si qualificano le migliori tre di ogni girone più la migliore quarta, nel gruppo F si giocheranno l’ultimo posto diretto Brasile e Repubblica Dominicana, con i verdeoro attualmente avanti di una vittoria (6-2 contro 5-3): le due squadre si affronteranno il 30 novembre e nell’ultima giornata, il 24 febbraio, per quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio. Partita da dentro o fuori potrebbe essere anche quella, il 25 febbraio, tra Portorico e Uruguay: le due nazionali sono appaiate al 3° posto, con un record di 5-3, e giocheranno l’andata della loro sfida il 29 novembre a Montevideo, nella gara che inaugurerà la nuovissima Antel Arena. I rioplatensi si sono rimessi in corsa con la vittoria sofferta sul Messico, che pare aver messo fuori gioco Ayon e compagni. Occhio anche alla differenza canestri complessiva, che ad oggi premia i Dominicani (+70) sull’Uruguay (-64), con i primi che sarebbero davanti anche a Portorico (+24): segnale di come ogni partita sarà decisiva nella corsa a Cina 2019.