SEZIONI NOTIZIE

Italia, altro grande talento futuro: passaporto in arrivo per Banchero

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Foto

Nuovo paisà di altissimo livello (e grandi prospettive future) per l’Italia, con la FIP che si è assicurata il sì dell’ala forte classe 2002 Paolo Banchero, secondo quanto anticipato da Sportando e Gazzetta dello Sport. Il nativo di Seattle, italiano d’origine da parte del padre e figlio di due sportivi di buon livello universitario, è uno dei migliori prospetti in chiave NBA tra i coetanei e la sua short-list NCAA fa impressione, con le presenze di college prestigiosi come Duke, North Carolina, Kentucky e Gonzaga.

Il corteggiamento della federazione è stato lungo negli scorsi mesi, con un ruolo importante giocato dal consulente federale Riccardo Fois, e Banchero dovrebbe ricevere il passaporto italiano entro la fine dell’anno. Su Twitter il ragazzo, che ha affiancato al suo nome la bandierina italiana, ha confermato che presto riceverà il passaporto ma non ha dato una decisione definitiva sul vestire d’azzurro in futuro. Banchero viene descritto come un'ala forte (a 17 anni da compiere è già 2.07m) dal grande atletismo e dalle ottime capacità a rimbalzo, capace di giocare anche da centro a livello universitario. Affidabile dal mid-range, starebbe lavorando con continuità sul suo tiro da fuori.

Dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola arriva anche il commento in merito del presidente FIP Petrucci: “Seguiamo lui come tutti gli altri giocatori nella nostra orbita. Negli Usa ci appoggiamo a Riccardo Fois per il recruiting. Spesso ci hanno criticato in questo senso, ma il lavoro che stiamo facendo sta andando in profondità. Lunedì ci riuniremo a Milano con Trainotti, Sacchetti, Brunamonti e Capobianco per fare il punto della situazione proprio su questo tema”.

Altre notizie
Giovedì 21 Novembre 2019
10:00 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Eurolega: Milano stasera ospita i turchi dell'Efes" 08:30 Olimpia Milano Arriva l'Efes, Messina: "Raccogliamo tutte le possibili energie" 08:00 NBA Doncic distrugge Golden State, vittorie per Clippers e Raptors
Mercoledì 20 Novembre 2019
23:00 Eurolega Barca sempre primo, Fener sempre più giù; Baskonia, sorpresa al CSKA 22:28 Eurocup Bologna, sconfitta indolore; Brindisi e Venezia OK; Trento, Ko che fa male 20:00 NBA Il ritorno di Carmelo Anthony, la nuova forza dei Blazers 19:00 Little Italy Mannion, Moretti, Woldentensae, Lever: gli azzurrini in NCAA, prima analisi 17:40 Olimpia Milano Olimpia, la carica di Brooks: “Stiamo maturando come squadra” 17:22 Eurolega Eurolega, il futuro nelle parole di Bertomeu: “La Virtus? Ha chances” 16:55 Olimpia Milano #ElevenForever, le emozioni della notte dedicata a Dino Meneghin 10:00 Rassegna stampa GdS: "Fortezza Forum, quinta vittoria in casa. Super Rodriguez e Scola" 08:00 NBA Vincono Golden State e Lakers, grandi prestazioni per Melli e Gallinari 00:12 Sala stampa Messina: “Bella vittoria contro un Maccabi duro, pensiamo a Efes”
Martedì 19 Novembre 2019
23:58 Risultati & Classifiche Eurolega, Eurocup e BCL: programma, risultati e dirette tv 23:00 Pagelle Eurolega, le pagelle di AX Armani Exchange Milano-Maccabi Tel Aviv 22:45 Olimpia Milano Milano festeggia Meneghin e se stessa: Maccabi ko, è primato 22:40 Eurolega Pana corsaro, Real a valanga. Ok Bayern, Alba, Efes e Valencia 20:33 Eurocup Brescia, che pasticcio! Sassari, rimonta completata 19:00 NBA Dallas batte i San Antonio Spurs, Doncic fa qualcosa di storico 17:00 Serie A2 Casale e Torino per rialzarsi a Ovest, Verona per continuare a sognare