L'Italia resiste un tempo, per la Francia è un trionfo

Gli azzurri chiudono il torneo di Tolosa perdendo 88-63 coi Bleus
20.08.2017 22:38 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
L'Italia resiste un tempo, per la Francia è un trionfo
© foto di Twitter Fip

La lunga lista di assenti non frena la Francia che asfalta l'Italia nella terza e ultima giornata del torneo di Tolosa. Un'altra sberla per gli azzurri del ct Ettore Messina che, dopo il -20 di sabato sera contro il Belgio, si arrendono 88-63 ai Bleus padroni di casa, trascinati da Jeoffrey Lauvergne ed Evan Fournier. La nazionale azzurra parte bene, col giusto atteggiamento e resiste un tempo, il primo, chiuso sotto 47-41, poi nella ripresa crolla alla prima spallata della Francia che poi nel quarto periodo dilaga, spinta dalle prodezze di Heurtel. Per gli azzurri un altro stop molto pesante, il quinto di fila con i Bleus: questo con i transalpini ricorda il -33 (85-52) a Lulea, in Svezia, nella prima fase degli Europei 2003.

La gara di Tolosa vede un buon avvio dell'Italia che si porta sul 6-0 con una tripla dall'angolo di capitan Datome. Gli azzurri hanno un buon atteggiamento, sono molto aggressivi ma spesso eccedono coi falli e dopo neanche 5 minuti hanno già esaurito il bonus: questo permette alla Francia di restare a galla e rispondere colpo su colpo grazie Heurtel e al neo Spurs Lauvergne. Il punteggio vede comunque l'Italia stare a contatto e anche avanti sfruttando i buchi della difesa transalpina, Biligha e Burns hanno impatto dalla panchina e alla fine del primo periodo è parità sul 27-27.

Nel secondo periodo la musica non cambia, la Francia vola a +4 con due canestri di Edwin Jackson e gli azzurri restano in scia, pur con i problemi di falli e col ct Messina che non trattiene le proteste contro la terna arbitrale, molto fiscale come del resto in tutto il torneo di Tolosa. La sfida vive di fiammate, Belinelli con due triple tiene l'Italia a -2 (39-37), poi sul finire del periodo arriva il mini break dei Bleus che arrivano al massimo vantaggio sul +8 (47-39) grazie al solito Lauvergne, il più pimpante con Evan Fournier. Gli azzurri però non cedono, Pascolo si inventa un clamoroso canestro da sotto per il -6 e poi Hackett mette la ciliegina sula prima frazione portando a casa un fallo di sfondamento. Al riposo lungo è 47-41 per la Francia: la gara è aperta in virtù di un'Italia altalenante ma con l'atteggiamento giusto.

La ripresa inizia con l'Italia che annaspa e resta a galla grazie alle giocate di Pascolo e Belinelli, ma la Francia cambia marcia e con Lauvergne a rimbalzo e 6 punti filati di Fournier, un canestro e fallo e una tripla, scappa via sul +14 (62-48). Il ct Messina chiama timeout ma la musica non cambia, gli azzurri sbagliano buoni tiri con Melli e Datome e i transalpini puniscono con la schiacciata di Poirier su assist di De Colo per il 64-48. L'Italia è alle corde ma Filloy trova una bomba che è ossigeno puro, poi Melli fa -11: lì gli azzurri spengono ancora la luce e la Francia scappa di nuovo per il 71-53 del 30'.

All'inizio del quarto ed ultimo periodo sale in cattedra Heurtel che segna due canestri pazzeschi in penetrazione per il +20 poi, dopo qualche buona giocata di Riccardo Cervi, l'Italia mette a sedere Belinelli, Datome e gli altri, e alza di fatto bandiera bianca. Anche la Francia dà spazio alle seconde linee, dilaga con Tillie e Toupane, tocca il massimo vantaggio sul +27 (88-81) e poi fissa il punteggio sull'88-63 finale. I padroni di casa hanno 23 punti da Lauvergne e 15 da Fournier, soprattutto chiudono col 61% da due; nell'Italia Melli, 17 punti, e Pascolo, 12, sono gli unici in doppia cifra e ancora una volta spiccano i pochissimi liberi tentati rispetto agli avversari (5 su 8 contro 22 su 29).

Si chiude dunque con due sconfitte nette il torneo di Tolosa per l'Italia che tornerà in campo mercoledì 23 agosto ad Atene per il torneo dell'Acropolis con Grecia, Serbia e Georgia, ultimo test prima dell'esordio agli Europei il 31 agosto a Tel Aviv, in Israele.