Petrucci: “Sacchetti? Per me CT a vita. In Cina con Gallinari e Belinelli”

Il presidente FIP torna sulla conferma del CT e sulla presenza al Mondiale dei due NBA. Rese note le fasce per l'Europeo femminile.
11.12.2018 16:08 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Petrucci: “Sacchetti? Per me CT a vita. In Cina con Gallinari e Belinelli”
© foto di Alessia Doniselli

Per me Sacchetti può rimanere a vita come CT”. È abbastanza categorico Gianni Petrucci, che nel corso di un’intervista all’Ansa ha ribadito la conferma dell’allenatore di Cremona al timone della Nazionale: “Un allenatore che vince uno scudetto con Sassari come fa a non essere bravo? Sacchetti è un uomo e un allenatore, una persona normale come piace a me ed è anche un vincente”.

Il presidente FIP è tornato anche sul doppio impegno di Febbraio, che potrebbe riportare la Nazionale a quel Mondiale da cui manca dal 2006: “Tutti dicono che contro l’Ungheria sarà facile, ma non c’è niente di facile” afferma “Abbiamo giocato male in Polonia, ma in chiave qualificazione siamo messi bene”. Un tema ricorrente, poi, è quello della eventuale presenza al Mondiale di Marco Belinelli e Danilo Gallinari: “Tutti vogliono venire, nessuno di loro ha mai giocato un Mondiale” dice Petrucci “Vestire la maglia Azzurra è la cosa più bella del mondo, garantisco io per loro”.

In Federazione l’attenzione adesso è soprattutto su domani, giorno in cui è previsto il sorteggio dei gironi dell’Europeo Femminile della prossima estate, che si giocherà in Lettonia e Serbia. La FIBA ha reso note le fasce del sorteggio: Zandalasini e compagne sono state inserite in seconda fascia, insieme a Lettonia, Belgio e Repubblica Ceca. Teste di serie sono Spagna, Turchia, Russia e Francia, mentre a completare il parterre delle qualificate sono Serbia, Ucraina, Ungheria e Montenegro (terza fascia), Slovenia, Bielorussia, Gran Bretagna e Svezia (quarta fascia).