Si è radunata l’Italia: è ripartita la caccia al Mondiale 2019

Con due successi contro Olanda e Romania gli azzurri sarebbero certi dell’accesso alla fase finale delle qualificazioni per il Mondiale 2019.
19.02.2018 21:13 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Luca Vitali
Luca Vitali
© foto di Foto FIBA

Dopo i brillanti successi di novembre su Romania e Croazia, ha preso oggi il via la seconda finestra di qualificazione della Nazionale Italiana in chiave Mondiale 2019.

Venerdì sera a Treviso contro l’Olanda (già 4,900 biglietti venduti a stamattina) e lunedì pomeriggio a Cluj contro la Romania gli azzurri hanno l’occasione di chiudere i conti per quanto riguarda la prima fase: con due successi, infatti, l’Italia sarebbe certa della qualificazione alla seconda fase (dove, da settembre, dovrebbe trovare Lituania, Polonia e Ungheria), con i due impegni di giugno contro Croazia e Olanda che sarebbero importanti in chiave primo posto, per chiudere la prima fase al primo posto e con il maggior numero possibile di vittorie (le squadre si portano dietro i punti della prima fase).

Italia che arriva con il morale alto ma non nelle migliori condizioni: dopo l’assenza di capitan Aradori e Crosariol causa infortuni, le Final Eight di Coppa Italia hanno mietuto un’altra vittima. Alessandro Gentile, uscito infortunato nel quarto di finale giocato contro Brescia, dovrà infatti rinunciare alla convocazione in nazionale a causa di una lesione di primo grado alla coscia destra: “Sono ovviamente assenze importanti” - ha detto ieri a Firenze il CT Sacchetti - “Ma ci sono altri giocatori bravi pronti a sostituirli”.

Due, ad esempio, sono Michele Ruzzier di Cremona e Antonio Iannuzzi di Torino (anche se pare vicinissimo a Brindisi), promossi nel gruppo dopo le assenze di Aradori e Crosariol. Sono in tutto quindici gli azzurri che si sono radunati stamattina nel trevigiano agli ordini di Sacchetti: oltre a Ruzzier, potrebbero fare il loro debutto in nazionale Diego Flaccadori (Trento) e Raphael Gaspardo (Pistoia). Il gruppo è integrato anche dai giocatori di Milano Abass e Pascolo, oltre che da Biligha (Venezia), Burns (Cantù), Della Valle (Reggio Emilia), Filloy (Avellino), Fontecchio (Cremona), Polonara (Sassari) e ben tre membri della Germani Brescia, la squadra più rappresentata della Serie A: i due Vitali, Luca e Michele, e Brian Sacchetti.

Dopo un primo allenamento oggi pomeriggio a porte chiuse alla Ghirada, gli azzurri prenderanno confidenza con il parquet del PalaVerde con una tre giorni di due allenamenti al giorno prima del match di venerdì sera.