NBA playoffs: sweep Cavs, Houston fa 3-1, pari per Celtics e Jazz

Tre vittorie in trasferta ed un solo successo casalingo nella notte NBA
24.04.2017 09:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
NBA playoffs: sweep Cavs, Houston fa 3-1, pari per Celtics e Jazz
© foto di Twitter Cavs

Altre quattro partite nella notte NBA ed abbiamo la prima qualificata al secondo turno di playoff: sono i Cleveland Cavaliers, che hanno chiuso 4-0 la serie con Indiana ed ora avranno una settimana di riposo, prima di iniziare la semifinale di conference.

Indiana Pacers-Cleveland Cavaliers 102-106 (serie 0-4)

Un po’ più sofferta del previsto, ma Cleveland completa lo sweep su Indiana e passa il turno, forse con quattro gare meno agevoli rispetto al pronostico, ma comunque in una serie sempre ampiamente controllata e indirizzata definitivamente con la clamorosa rimonta di gara 3. Il quarto episodio vede equilibrio per un tempo, poi i Cavs scappano nel terzo periodo con i soliti LeBron (33 punti, 10 rimbalzi) e Irving (28) e raggiungono la doppia cifra di vantaggio. Sussulto d’orgoglio Pacers, con rimonta e pareggio a 2’ dalla fine, ma è il Re a mettere la tripla decisiva e chiudere i conti.

Oklahoma City Thunder-Houston Rockets 109-113 (serie 1-3)

Gli Houston Rockets piazzano il break ad Oklahoma City ed ora potranno chiudere la serie tra due giorni al Toyota Center. La formazione di casa, trascinata da Russell Westbrook (già in tripla doppia all’intervallo), piazza alcuni break e comanda per tre quarti, anche se i texani restano agganciati, soprattutto grazie alla panchina. La squadra ospite, con un Harden in giornata no e non al meglio fisicamente (16 punti con 5/16 dal campo), prende il comando nell’ultimo quarto e resiste ai tentativi di rimonta dei padroni di casa, con le giocate decisive di un Nené (28 punti e 10 rimbalzi, con 12/12 dal campo) in serata di grazia ed approfitta del disastroso 2/12 ai liberi di Roberson.

Chicago Bulls-Boston Celtics 95-104 (serie 2-2)

Due vittorie di Chicago a Boston, due dei Celtics in casa Bulls ed è tutto da rifare. Ma la squadra biancoverde è entrata ora pienamente nei playoff, mentre i ’Tori’ stanno pagando pesantemente l’infortunio di Rondo, perdendo un elemento chiave della squadra. I C’s dominano questo quarto episodio sin dall’avvio, prendendo 20 punti di vantaggio nel secondo periodo e non guardandosi più indietro, permettendo ai padroni di casa solo di avvicinarsi, ma mai di rendersi pericolosi. Altra grande prova di Isaiah Thomas (33 punti e 7 assist), mentre dall’altra parte non bastano i 33 di Butler.

Utah Jazz-Los Angeles Clippers 105-98 (serie 2-2)

Altro 2-2, ma con molti più dubbi su come potrà proseguire la serie, è quello tra Jazz e Clippers. La formazione di casa trova il punto del pareggio, al termine di un match equilibrato e risolto solamente nel quarto periodo, quando Joe Johnson piazza undici punti in fila nel parziale che riporta davanti Utah, dopo una sfida con gli ospiti quasi sempre in vantaggio. L’altra buona notizia per la formazione di Salt Lake City è il rientro di Rudy Gobert (15 punti e 13 rimbalzi), mentre Chris Paul si è preso le colpe del ko nel post partita, con i californiani che hanno già iniziato a pagare il conto dell’infortunio di Blake Griffin, perdendo nettamente la battaglia a rimbalzo.