Ben Simmons meglio di Magic e sulla scia di Robertson: ed adesso?

il Rookie di Philadelphia ha superato la leggenda dei Lakers per Triple Doppie al primo anno in NBA: come può migliorare il suo gioco?
16.03.2018 16:00 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Ben Simmons meglio di Magic e sulla scia di Robertson: ed adesso?

Nella positiva stagione dei Philadelphia 76ers una delle note più liete, se non la più lieta, è Ben Simmons: Il rookie australiano ha raggiunto lo storico traguardo di 1000 punti, 500 rimbalzi, 500 assist nella sua prima stagione, realizzando 8 triple doppie. In questo club ristretto è in compagnia di Magic Johnson (con 7 triple doppie) e Oscar Robertson (irraggiungibile con 26). Simmons, con la sua consueta umiltà, reputa incredibile ritrovarsi in compagnia di questi mostri sacri, definendolo “surreale”. 

Non è tutto perfetto però per il “lungo-play”: uno degli aspetti lacunosi del suo gioco è il suo jumper, soluzione completamente inesplorata da dietro la linea da 3 punti, e poco utilizzata in area. “Le persone vogliono che sia più realizzatore, e ciò non fa parte del tipo di giocatore che sono: posso farlo, ma sono bravo a rimbalzo ed a passarla, e preferisco concentrarmi sui miei punti di forza che forzare qualcosa”. I compagni beneficiano del suo altruismo ed il suo allenatore, Brett Brown, è a suo agio a schierarlo come Playmaker.  

Lo sviluppo di Simmons passa necessariamente da qui, senza fretta, e con tempo per lavorare: sarà necessario, da Playmaker o da Ala Forte, per portare Philadelphia ancora più in alto.