E’ la notte degli Awards: chi sarà l’MVP della stagione NBA?

Westbrook, Harden o Leonard? Ma anche il miglior rookie, l'allenatore dell'anno, il sesto uomo, ecc...
26.06.2017 18:52 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
E’ la notte degli Awards: chi sarà l’MVP della stagione NBA?

La stagione NBA si è chiusa con il titolo dei Golden State Warriors e la nomina di Kevin Durant ad MVP delle Finals 2017, ma resta ancora un capitolo aperto dell’annata appena conclusa: gli Awards. Per la prima volta, infatti, non sono stati assegnati nel corso dei playoff, ma è stata organizzata una serata dedicata, per comunicare tutti i vincitori, un po’ come avviene con gli Oscar del cinema. Un evento voluto espressamente nel nuovo contratto con le televisioni americane, che andrà ovviamente in diretta in prime time (anche in Italia potrà essere seguita live su Sky Sport dalle ore 3).

Ovviamente, la curiosità principale è sulla nomina di MVP stagionale. I playoff non contano, visto che le votazioni sono state chiuse lo scorso 14 aprile, così bisogna fare mente locale e tornare indietro di qualche mese, alla stagione regolare. I candidati sono tre: James Harden, Russell Westbrook e Kawhi Leonard, con i primi due favoriti, ma con la stella degli Spurs non da escludere. Il ‘Barba’ ha guidato gli Houston Rockets al terzo record assoluto (55-27), con 29.1 punti e 11.2 assist di media, mentre il fuoriclasse di Oklahoma City è stato il primo ad avere una tripla doppia di media dal 1962.

Non c’è solo questo riconoscimento: dal Rookie all’allenatore dell’anno (con in corsa l’ex milanese e trevigiano Mike D’Antoni), passando per il miglior sesto uomo ed il miglior difensore. Insomma, una serata da Oscar, che non mancherà di far discutere, in attesa di un’estate che si preannuncia (tanto per cambiare) piuttosto rovente dal punto di vista del mercato. Prima di tuffarci nella free agency, anche se qualche operazione è già stata completata, godiamoci questo ultimo atto della stagione. Seppur l’hype pare un po’ ridotto, visto il (troppo) tempo trascorso dalla fine della regular season.