Kidd, Nash ma non solo: i finalisti per la Hall of Fame 2018

Tutti i candidati per il comitato americano per la classe 2018.
18.02.2018 16:07 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Kidd, Nash ma non solo: i finalisti per la Hall of Fame 2018

Non c’é solo l’All Star Weekend a dominare il proscenio della National Basketball Association in questo weekend.

Nella giornata di ieri, infatti, la Basketball Hall of Fame ha annunciato i finalisti per la Classe 2018 per quanto riguarda il comitato Nord America e il comitato Donne.

Sono 13 i finalisti dentro i quali saranno scelti coloro che andranno a formare la classe 2018, che sarà annunciata durante le Final Four NCAA, come da tradizione.

Spiccano i nomi di Ray Allen, Jason Kidd e Steve Nash, tutti e tre finalisti nel primo anno possibile per le loro candidature (le regole stabiliscono che per essere candidato un giocatore deve essersi ritirato da almeno tre anni). I tre vanno ad aggiungersi a Maurice Cheeks, Grant Hill e Chris Webber (candidati in quota ‘giocatori’), Katie Smith e Tina Thompson (giocatrici), Charles “Lefty” Driesell, Kim Mulkey e Rudy Tomjanovich (allenatori), Hugh Evans (arbitri) e la storica squadra femminile della Wayland Baptist University.

Per poter essere inserito nella Hall of Fame, un giocatore finalista deve ricevere almeno 18 voti favorevoli da parte dei 24 membri del comitato d’onore (formato da Hall of Famer, dirigenti, membri dei media o personalità del mondo del basket).

Stando ai rumors, sembra abbastanza probabile la nomina del play canadese, storico ex di Mavs e Suns, e dell’ex coach di Nets e Bucks, mentre sembrerebbero partire indietro Allen, Hill e Webber (che fu finalista già lo scorso anno, quando solo Tracy McGrady ottenne abbastanza voti per la categoria giocatori ‘nordamericani’).

Ancora da annunciare, invece, i nominati per i ‘Direct-Elect Committees’, tra cui quello sull’International Game che l’anno scorso nominò il greco Nikos Galis.

Appuntamento quindi alla Final Four NCAA di San Antonio, con la cerimonia d’inserimento che è invece fissata per i primi giorni di Settembre.