La partenza di Belinelli, lo spettacolo Philadelphia e l’infortunio di Lin

I temi della prima nottata importante di NBA
19.10.2017 16:03 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
La partenza di Belinelli, lo spettacolo Philadelphia e l’infortunio di Lin
© foto di Twitter Atlanta

Dopo una prima nottata in cui c’erano in campo quattro pretendenti al titolo, questa notte è arrivato il piatto ricco con tantissime squadre, tanti spunti e cose interessanti di cui parlare.

- Marco Belinelli apre la sua carriera agli Atlanta Hawks con una vittoria in trasferta, 117 punti realizzati di squadra e 20 punti personali che testimoniano un ruolo di leadership che dovrà avere all’interno di un gruppo che ha in Dennis Schroder (27 punti) l’ovvia stella, ma che potrebbe trovare in lui un sapiente mix di esperienza e qualità perimetrale.

- Antetokounmpo aveva detto di voler seriamente correre al premio di MVP stagionale, sentendosi in grado di combattere con l’elitè della lega. Il primo avviso lo ha già mandato, andando a vincere sul campo dei Boton Celtics puntellando 37 punti, ma senza disdegnare anche il coinvolgimento dei compagni come testimonia la tripla della staffa regalata a Matt Della Vedova nel finale.

- Un altro incontro ricco di spunti è quello tra Wizards e Sixers, perché c’era molta curiosità nel vedere all’opera la gioventù di Philly contro una conclamata forza a Est. Ne è uscita una partita molto godibile, divertente, ad alti ritmi e soprattutto con tanti protagonisti che si sono alternati sul proscenio. Per i Sixers la presenza di Embiid e la sua produzione sono stati semplicemente cruciali con 18 punti, ma la sorpresa (se così si può dire) è Ben Simmons che esordisce con una prova maiuscola in doppia doppia (18+10 e 5 assists), mostrando quanto questa squadra possa essere intrigante e soprattutto il perfetto mix di atletismo, dinamicità e verticalità in ottica futura. Dovessero star bene, i lampi di questa partita sono decisamente beneauguranti.

- Infine già alla seconda partita c’è da registrare un altro infortunio. Si tratta di Jeremy Lin che nella sconfitta dei suoi Nets contro i Pacers, a seguito di un’entrata a canestro, la ricaduta provoca un serio problema al ginocchio.
Il giocatore rimasto a terra ha versato anche qualche lacrima di dolore dicendo a tutti: “i’m done” segno che l’infortunio potrebbe essere decisamente più grave di quello che la dinamica racconti. Infatti, gli esami lo hanno certificato: rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro e stagione finita. La seconda in due giorni, dopo il terribile infortunio a Hayward.