Trade tra OKC, Atlanta e Phila: Schroder ai Thunder, Melo libero

Epilogo anche per la saga di Carmelo Anthony: tutti i dettagli
20.07.2018 07:25 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Trade tra OKC, Atlanta e Phila: Schroder ai Thunder, Melo libero
© foto di NBC

Altro intrigo di mercato risolto in questa calda estate. 

Oklahoma City Carmelo Anthony prenderanno finalmente strade separate, ed i Thunder sono riusciti nell’impresa di guadagnarci qualcosa. Ma andiamo con ordine: OKC manda agli Atlanta Hawks l’ex Nuggets e Knicks, con la franchigia della Georgia che riceve la prima scelta (protetta 1-14) del 2022 dei Thunder, insieme a Justin Anderson dai Sixers; Philadelphia riceve Mike Muscala, mentre Timothy Luwawu-Cabarrot giocherà con Russell Westbrook; insieme a lui, vestirà la maglia dei Thunder Dennis Schroder.

Un colpo da maestro per il GM Sam Presti, che non soltanto risparmierà più di 62 milioni tra tasse e salari, ma avrà anche tra le mani un profilo come quello del tedesco. Schroder, nonostante il fit con Westbrook sia tutto fuorché ottimale, è molto giovane, futuribile, e con un discreto valore di mercato. Niente male per un salary dump. Difatti, qualora Presti avesse optato per spalmare il contratto di Anthony, il risparmio sarebbe stato maggiore, ma con 9 milioni “bloccati” nel salary cap: con Schroder, il risparmio è minore, ma il suo contratto (15 milioni l’anno per tre anni) può essere eventualmente scambiato, anche se il suo profilo come compagno, o cambio di lusso, era ricercato dalla dirigenza dei Thunder.

I Sixers ricevono ad un prezzo modico un utile giocatore di rotazione come Muscala, mentre Atlanta, che guadagna una scelta ed un giovane interessante come Anderson, aveva la capacità salariale per assorbire il contratto di Anthony. 

Melo, infatti, sarà tagliato dagli Hawks, che gli pagheranno per intero il suo salario di quasi 28 milioni: a quel punto, il due volte oro olimpico potrà scegliersi al minimo salariale la sua prossima destinazione, con gli Houston Rockets in testa.