Trae Young Show, bene Gallinari, KO Warriors ed OKC

Le partite della notte NBA
22.10.2018 08:22 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Trae Young Show, bene Gallinari, KO Warriors ed OKC

Houston Rockets - L.A. Clippers 112-115
Dopo il "tunnel gate" dello scorso anno, Clippers e Rockets tornano ad affrontarsi in una partita piena di ex: il più famoso, Chris Paul, salta la prima delle due partite per squalifica in seguito alla rissa contro i Lakers (Rondo squalificato per 3 gare, Ingram per 4), mentre Montrezl Harrel (arrivato in California nella trade Paul) ha deciso la gara con una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, e la tripla per il definitivo sorpasso nel finale. 20 punti per il nostro Denver Nuggets-Golden State Warriors 100-98Danilo Gallinari, in una serata complicata al tiro (1/7 da 3, 7/19 dal campo) ma soddisfacente altrove (9 rimbalzi, 4 assist, e la difesa decisiva nel finale per tenere James Harden a 31 punti e non pareggiare la gara). 

Atlanta Hawks - Cleveland Cavaliers 133-111
Dei pochi rookie capaci di realizzare 35 punti e 10 assist in una gara, soltanto due non sono stati "Hall of Fame material": Trae Young è l'ultimo ad unirsi nella lista, il primo dai tempi della sua ispirazione, Steph Curry. L'ex prodotto di Oklahoma inizia male al tiro, con cinque errori di fila, ma poi non si ferma più segnando a valanga, concludendo con 6 triple a bersaglio, aiutando Atlanta a prendere un successo contro una Cleveland che ha trovato sì la quadra in attacco (sei giocatori in doppia cifra, dove spicca un Kevin Love da 16 punti e 17 rimbalzi), ma decisamente lontani dal farlo in difesa.

Sacramento Kings - Oklahoma City Thunder 131-120
Non basta il ritorno di Russell Westbrook ed i suoi 32 punti, 11 rimbalzi ed 8 assist, per portare la prima vittoria ai Thunder. Sono infatti i Kings, con tutto il quintetto in doppia cifra, a prendere la prima vittoria stagionale. Tutto merito di un Imam Shumpert vintage, con 26 punti per la prima volta da 4 anni, mentre oltre a Paul George (29 punti) in casa Thunder sono mancati tutti gli altri, in primis un Denis Schroder da 5/16 dal campo. Arriva così una sconfitta casalinga contro una squadra in piena ricostruzione, che darà molto da lavorare a coach Donovan 

Golden State Warriors - Denver Nuggets 98-100
Approfittando anche della stanchezza degli ospiti, reduci da un back to back, i Nuggets prendono lo scalpo dei campioni in carica. Il sigillo è la stoppata nel finale di Hernangomez su Damian Jones, manifesto della grande difesa della squadra del Colorado: tra le migliori difese della lega nel momento, Denver tiene i Warriors al 24% da 3 e li obbliga a 18 palle perse. I 28 punti di Gary Harris e la doppia doppia di Nikola Jokic da 23 punti e 11 rimbalzi a guidano la via in attacco, nonostante i 18 errori ai liberi. Per Golden State Curry e Durant provano a rimontarla con 30 e 20 punti, mancando però l'eventuale pareggio a 99 con l'errore ai liberi di Draymond Green.