SEZIONI NOTIZIE

Shock: si potranno avere agenti e tornare indietro se non draftati

di Paolo Terrasi
Vedi letture
Mark Emmert, presidente NCAA
Mark Emmert, presidente NCAA

Dopo lo scandalo corruzione che ha colpito la NCAA, sconquassando l'organizzazione fino alle fondamenta, l'estabilshment del college basket batte un colpo, e che colpo, rivoluzionando le regole e sicuramente il processo di crescita dei giovani universitari.

I giocatori NCAA potranno essere rappresentati da agenti, anche per i prospetti liceali di primissimo livello, e potranno tornare al college anche dopo essersi dichiarati al draft, nel caso in cui i giocatori non venissero scelti. In aggiunta a ciò, maggiori pene e sospensioni per allenatori e giocatori colpevoli di illeciti, e controlli e richieste di certificazioni più rigorose per le attività estive relative alla pallacanestro. 

Vi sono anche cambiamenti in seno alla "giustizia interna" dell'associazione, con l'istituzione di due gruppi di investigazione contro gli illeciti, il primo, indipendente e  comprensivo sia di detective esterni e staff qualificato della NCAA; il secondo, privo di qualsiasi legame con la NCAA ed in possesso di elevate conoscenze legali, che supervisionerà il lavoro del primo gruppo.

"Questi cambiamenti promuoveranno una maggiore integrità nel gioco - ha dichiarato il presidente Mark Emmert in un comunicato - e metteranno al primo posto sopra ogni cosa gli interessi degli studenti-atleti. Rimaniamo impegnati nel fornire correttezza al gioco e nel creare un ambiente unico capace di premiare gli studenti-atleti. Sta a noi restaurare l'integrità del college basket, perché loro non meritano niente di meno". Emmert ha dichiarato la sua disponibilità a collaborare con la NBA, con Team USA e con le aziende di vestiario. 


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
20:10 Risultati & Classifiche Serie A mercato: il tabellone dei roster della stagione 2019-2020 19:55 Basket in TV Novità: il basket di Eurosport dall’1 agosto sarà anche su DAZN 17:46 Olimpia Milano Olimpia, Christian Burns assolto: cade l’accusa di doping per il lungo 16:00 Basketmercato Manovre Pistoia e Cremona, altro colpo Roma. Fener accoglie Williams 14:13 NBA Pagelloni Free agency, Vol 6: Miami e Portland, così non basta 12:22 Olimpia Milano Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio 09:44 Rassegna stampa Prealpina: “Divorzio in vista tra Mike James e Milano”
Mercoledì 17 Luglio 2019
20:42 Basketmercato Reggio, ufficiale Pardon; Cantù, ecco Burnell; Bender-CSKA, ci siamo? 18:00 NBA Pagelloni Free agency, Vol 5: Warriors e Celtics atterrano in piedi? 16:13 Serie A Teodosic: "Qui per vincere, grazie a Djordjevic". Avrà il numero 44 13:30 Eurolega Eurolega, Roster Update 3: come cambiano le gerarchie europee? 11:01 Olimpia Milano Olimpia, continua l’attesa europea. Primo giorno per White e Moraschini 09:41 Rassegna stampa Tuttosport: “Allarme Italia per Melli, i Mondiali sono in forse”
Martedì 16 Luglio 2019
20:12 Eurocup Calendario Eurocup: Bologna parte da Ulm, le altre iniziano in casa 18:09 Basketmercato Roma, ecco Flatten. Wright, è rottura! Fontecchio verso Reggio 16:07 NBA Pagelloni Free agency, Vol 4: Utah Jazz ed Indiana Pacers 13:20 Olimpia Milano Quale posto per Milano nella nuova Eurolega dalle grandi firme? 10:33 Olimpia Milano Un MVP Azzurro per l'Olimpia: triennale per Riccardo Moraschini 09:05 Rassegna stampa Corriere dello Sport: “Gli Europei 2021 a Milano nel centenario della FIP”
Lunedì 15 Luglio 2019
20:22 Tutte le notizie Il basket e il playground teatro del nuovo spot di Peroni