AX, caccia al tris col Darussafaka. Ma Della Valle è out oltre un mese

I biancorossi sono impegnati stasera ad Istanbul per restare imbattuti in trasferta
15.11.2018 11:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Amedeo Della Valle
TUTTOmercatoWEB.com
Amedeo Della Valle
© foto di Alessia Doniselli

Dopo aver espugnato Podgorica ed il Pireo, l’Olimpia Milano cerca di mantenere la propria imbattibilità esterna sul parquet del Darussafaka Istanbul (ore 18.15, diretta Eurosport Player). Un’occasione importante per la squadra di Pianigiani, contro un’avversaria in crisi e reduce da un avvio di stagione molto complicato: solo il successo con il Buducnost in Eurolega ed anche un record di 1-4 in campionato, con penultimo posto in classifica. Le condizioni, dunque, sono ideali per l’AX per conquistare la quinta vittoria europea dell'annata e restare nelle zone alte della graduatoria.

E’ la partita del rientro di Nemanja Nedovic, dopo aver saltato il tris di impegni casalinghi, ma c’è una brutta notizia per i campioni d’Italia: l’infortunio occorso ad Amedeo Della Valle è piuttosto importante. Gli accertamenti a cui è stato sottoposto l’ex reggiano hanno evidenziato la lesione del tendine estensore del terzo dito della mano sinistra, con immobilizzazione in tutore. Il giocatore sarà rivalutato in 4-6 settimane e questo significa oltre un mese di stop, che complica le rotazioni del coach biancorosso soprattutto in campionato, dove Della Valle aveva quasi 18 minuti di media.

Tornando alla partita di stasera, l’Olimpia dovrà fare attenzione soprattutto a rimbalzo offensivo. Un elemento sofferto da Milano in più di un’occasione in avvio di stagione, che vede di fronte la migliore dell’intera competizione continentale, con quasi 14 palloni catturati a partita. Per il resto, tra gli avversari, è Michael Eric il giocatore che ha fatto meglio sinora, ma comunque meglio non sottovalutare elementi di talento come McCollum e Diebler, seppur sinora molto sottotono. Perché tornare da Istanbul con i due punti, darebbe ulteriore spinta nella corsa playoff.