Dall'Eurolega alla Serie A: l’Olimpia ora ha Cremona nel mirino

I biancorossi torneranno domani sera in campo al Forum con l'obiettivo del primo posto
21.01.2018 14:03 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Dall'Eurolega alla Serie A: l’Olimpia ora ha Cremona nel mirino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Tornata da Vitoria nella mattinata di sabato, non c’è tempo di riposare per l’Olimpia Milano. Le due convincenti vittorie in Eurolega hanno portato rinnovato entusiasmo nell’ambiente biancorosso, ma domani sera è già tempo di tornare in campo, nel derby lombardo con la Vanoli Cremona. La squadra di Pianigiani vuol ripartire anche in campionato, dopo lo stop di domenica scorsa con Venezia, con l’obiettivo di recuperare immediatamente il primo posto in classifica: la sconfitta di sabato sera di Avellino, infatti, permetterebbe all’EA7 di tornare in vetta, in caso di successo al Forum.

E’ un momento di discreta forma per Cinciarini e compagni che, a meno di problemi dell’ultim’ora, dovrebbero presentarsi al completo per questa sfida. Ovviamente faranno il loro ritorno nei 12, e con un prevedibile utilizzo, gli italiani esclusi negli impegni europei, cioè Abass, Pascolo e Cusin. Oltre a Jefferson, Young e Kalnietis, il coach biancorosso dovrà decidere i consueti due esclusi per turnover. Il doppio turno europeo appena disputato potrebbe far optare per il riposo per i giocatori più stanchi e, nei giorni scorsi, Pianigiani aveva parlato della mancanza di allenamenti di Kuzminskas, sempre in campo da quando è arrivato ad inizio gennaio. Potrebbe essere uno degli indiziati a restare fuori.

Anche la Vanoli non dovrebbe presentarsi con degli assenti al Forum, nonostante Kelvin Martin e Darius Johnson-Odom abbiano avuto qualche piccolo acciacco nel corso della settimana. La compagine cremonese arriverà a Milano con il morale alle stelle, dopo le quattro vittorie consecutive, cambiando marcia con l’innesto di Fontecchio proprio arrivato dall’Olimpia, che le hanno permesso di accedere inaspettatamente alla Final Eight di Coppa Italia. “Una gara stimolante, che possiede un fascino particolare - ha detto Meo Sacchetti - Milano ha attraversato alcuni periodi negativi, però ultimamente stanno riprendendo il loro ritmo abituale. E’ davvero un bel test”.