Dalla coppa al campionato: Olimpia, c’è Pistoia per restare in vetta

I biancorossi sfidano la OriOra al Forum di Assago per proseguire il momento positivo
21.10.2018 11:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dalla coppa al campionato: Olimpia, c’è Pistoia per restare in vetta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il profumo d’impresa e la strepitosa prova del Pireo sono ancora nell’aria, ma per l’Olimpia Milano è tempo di voltare pagina e di tornare a concentrarsi sulla Serie A: al Forum arriva la OriOra Pistoia (ore 17.30, diretta Eurosport 2 e Player), nel più classico dei testacoda, contro una formazione ancora a secco di vittorie ed apparsa in grossa difficoltà nelle prime uscite. Il rischio più grande per i tricolori è prendere sottogamba l’impegno e di complicare, dunque, un match che non dovrebbe avere particolarmente storia, vista la differenza netta tra le due squadre in tutti i lati del campo.

Pistoia vale l’Olympiacos, in termini di impegno, perché le grandi squadre ragionano così”, è la carica di Simone Pianigiani, nelle parole della vigilia alla Gazzetta. Il coach, dunque, non vuole cali di tensione, anche se ovviamente farà un robusto turnover, per risparmiare un po’ e non sovraccaricare chi è sceso in campo tanti minuti nel doppio turno europeo. Per questo motivo, sicuramente verrà dato ampio spazio al trio italiano Cinciarini-Burns-Fontecchio, rimasti tutti a guardare in Eurolega, così come ci saranno minuti importanti per Della Valle e Bertans. Due stranieri dovranno restare fuori per turnover: uno sarà quasi certamente un centro, l’altro potrebbe essere anche un big.

La formazione toscana è, come detto, ancora a zero punti in classifica e sta faticando a trovare il proprio ritmo, dopo aver perso male le prime due sfide, in particolare venendo travolta in casa la scorsa settimana a Venezia. C’è anche qualche problema fisico, avuto nel corso della settimana: c’è il dubbio Kerron Johnson, mentre non ci sarà Gianluca Della Rosa. Oltre al playmaker titolare, se sarà presente, gli uomini più interessanti sono Dominique Johnson e la coppia Peak-Auda, con gli italiani chiamati a dare un contributo dalla panchina, per conquistare la salvezza.