Dalle polemiche social al parquet: la risposta di Andrew Goudelock

Non solo attacco, il Mini Mamba ha mostrato il giusto atteggiamento difensivo contro Cantù
20.05.2018 15:01 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Dalle polemiche social al parquet: la risposta di Andrew Goudelock
© foto di Alessia Doniselli

Sono passate appena due settimane, ma sembra molto più il tempo trascorso. Il tranquillo pomeriggio di due domeniche fa era stato scosso da quel tweet polemico, in cui pareva arrivato ai minimi termini il rapporto tra l’Olimpia Milano ed Andrew Goudelock. Si era parlato di provvedimenti, multe, c’era addirittura chi aveva ipotizzato una conclusione anticipata dell’avventura milanese del Mini Mamba. Non certamente il modo ideale per avvicinarsi ai playoff, dove l’americano era chiamato ad essere uno dei giocatori cardini dei biancorossi, per andare a caccia del 28° scudetto. 

Da allora la squadra di Pianigiani ha giocato cinque partite ed il panorama è cambiato radicalmente. Il numero 0 biancorosso è andato in doppia cifra in tre di quelle cinque occasioni, è stato decisivo nella gara 3 di chiusura della serie con Cantù e, soprattutto, ha mostrato l’atteggiamento giusto in ognuna di queste gare. Che sapesse fare punti, anche con invenzioni individuali, non è mai stato certamente messo in discussione, ma la vera novità è stata l’applicazione difensiva, mantenuta anche (ad esempio) nella seconda gara con i brianzoli, chiusa con un inusuale 1/12 dal campo, nonostante i tiri fossero quasi sempre aperti, senza particolari forzature.

Una svolta importante, arrivata nel momento decisivo del campionato, dopo una stagione con tanti alti e bassi, senza quel rendimento atteso nel giorno dell’annuncio ufficiale. Ovviamente adesso arriveranno ostacoli sempre più alti: la difesa di Brescia non sarà quella morbida messa in campo dalla Red October, viste le diverse caratteristiche delle due squadre. Però, se Goudelock manterrà questo atteggiamento sui due lati del campo, per l’EA7 sarà un po’ più probabile rispettare il pronostico e continuare il cammino verso l’obiettivo finale, cioè la conquista del tricolore.