L’Olimpia verso Zara: l’AX si prepara per l’antipasto di Eurolega

I biancorossi in Croazia, in attesa delle sfide con Maccabi e Fenerbahce
19.09.2018 11:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia verso Zara: l’AX si prepara per l’antipasto di Eurolega
© foto di Fabio Cavagnera

L’Olimpia Milano sta raggiungendo Zara, direttamente da Cagliari, ritrovando tutti i nazionali e potendo dare il via alla fase finale della preparazione, quella più importante, con quasi tutti gli effettivi a disposizione (esclusi Bertans e Jerrells) e con la possibilità finalmente di avere una conformazione reale, dopo i due tornei a ranghi molto ridotti. L’appuntamento croato sarà molto interessante, un vero e proprio antipasto di Eurolega, seppur con le squadre con il cartello ‘lavori in corso’ ben visibile, visto il ritorno da pochissime ore dei giocatori impegnati nelle qualificazioni ai Mondiali 2019.

Maccabi e Fenerbahce avversarie sicure, rispettivamente giovedì e sabato sera (sempre ore 20.30), poi domenica un’altra possibile sfida con una squadra della massima competizione continentale: Cska Mosca o Bayern Monaco, a meno che non siano i cinesi del Lianing ad affrontare la squadra di Pianigiani. Sinora il precampionato è stato molto positivo per l’AX Armani Exchange, con prestazioni piuttosto convincenti, al netto di una formazione largamente incompleta e con minutaggi elevati di alcuni giocatori per riuscire a presentare una versione almeno in parte credibile dei campioni d’Italia.

Ora il livello si alza e ci sarà la possibilità di vedere all’opera la vera Olimpia, con l’intrigante coppia di esterni James-Nedovic, mai impegnata nelle partite di precampionato ufficiali, visto che il serbo è partito per la propria nazionale già da fine agosto. Dopo annate non particolarmente esaltanti, il Maccabi ha costruito una squadra per tornare a lottare per l’accesso ai playoff ed alle Final Four, mentre il Fenerbahce è sempre tra le favorite. E, dopo la versione ‘short’ di Cagliari, questa volta dovrebbe esserci la squadra vera a disposizione di Obradovic. Tutti i tifosi biancorossi e gli appassionati di basket in generale potranno vedere il torneo, visto che tutte le partite saranno trasmesse su Eurosport Player