Mike James, Messina ed il futuro: i possibili scenari in casa Olimpia

Il play di Portland è uno dei primi nodi da sciogliere nell'era del tecnico di Catania per formare il nuovo roster dei biancorossi
15.06.2019 13:12 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Mike James, Messina ed il futuro: i possibili scenari in casa Olimpia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Ultimo weekend interlocutorio in casa Olimpia Milano, per quanto riguarda il mercato. Ettore Messina si insedierà nel capoluogo lombardo la prossima settimana, quando ci sarà anche la presentazione ufficiale, e darà il vero e proprio via al nuovo corso biancorosso. Uno dei temi centrali riguarderà sicuramente Mike James: il play di Portland ha un oneroso contratto per la prossima stagione ed un’opzione per quella successiva, ha disputato una stagione di alto livello, però sbagliando nei momenti chiave, con quel tiro da 10 metri a Sassari rimasto nella mente di tutti.

Difficile possa avere un ruolo così da accentratore, considerando il credo cestistico del nuovo tecnico dell’AX Armani Exchange, ed anche i problemi difensivi mostrati (soprattutto in coppia con Nedovic) non vanno d’accordo con un Messina la cui difesa è sempre stata una delle basi per ottenere i successi, anche nelle squadre con grandissimo talento offensivo. Dunque, James dovrà quasi certamente accettare un ruolo diverso, meno da leader assoluto ed unico, seppur ovviamente sempre restando un giocatore molto importante, per vestire nuovamente la maglia biancorossa.

Affiancato da un altro playmaker di livello (Wanamaker?), con cui dividersi minuti e responsabilità, limitando le proprie giocate personali, in particolare nei minuti finali e decisivi delle partite, sia in campionato che in Eurolega. Lo accetterà? Questo lo sapremo solamente nei prossimi giorni, dopo il colloquio tra il giocatore ed il coach. Ma sarebbe probabilmente la situazione migliore per tutti: l’Olimpia tiene uno dei migliori giocatori dell’Eurolega, come dimostrato per quasi tutta la scorsa stagione, e James può indirizzare maggiormente il suo enorme talento al servizio della squadra.