Nasce un’Olimpia esperta ed atletica per tentare il salto in Eurolega

Come sarà la nuova formazione biancorossa, dopo l'arrivo di Mike James
16.07.2018 11:18 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Simone Pianigiani
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Pianigiani
© foto di Alessia Doniselli

I cinque acquisti, di cui si parlava da prima della fine del campionato, sono arrivati e l’Olimpia Milano 2018/19 è fatta, salvo occasioni a sorpresa sul mercato europeo, soprattutto nello spot di ala. Una squadra costruita per provare a fare il salto di qualità in Eurolega, oltre che per centrare quel bis consecutivo in campionato, comunque mai riuscito in questo secolo. Ma la volontà riguarda principalmente l’Europa e quella volontà di avere anche risultati di livello, competere non solo all’interno delle partite singole (cosa in parte avvenuta già nella passata stagione), ma nell’intera competizione, per provare a conquistare i playoff, o almeno arrivarci molto vicini.

Così la società biancorossa e lo staff tecnico hanno cercato due caratteristiche principali nei nuovi acquisti: esperienza europea ed un aumento di atletismo e fisicità. James, Nedovic e Brooks giocano la massima competizione continentale da un po’ di anni, anche ad alti livelli (soprattutto il primo), Della Valle è stato inserito nel miglior quintetto di Eurocup, mentre l’unico esordiente sarà Burns, che però è ormai stabilmente in Nazionale. E comunque gli italiani servivano ed, esclusi gli ‘inarrivabili’ Datome e Melli e l’ex Hackett, quasi nessuno ha giocato ad alti livelli in Europa.

Un punto debole dell’Armani delle ultime stagioni continentali è stata la difesa, così questi nuovi acquisti (Nedovic e Brooks in particolare) dovrebbero garantire un salto in avanti in questo lato del campo, fondamentale per poter aspirare a fare strada, senza però fare difetto nel talento offensivo. Tra questi arrivi, le sette conferme ed il ritorno di Fontecchio, sulla carta l’AX Armani Exchange è più competitiva di un anno fa, aggiungendo anche quel "vissuto" tanto caro a coach Pianigiani. Tra circa un mese inizierà il lavoro sul campo, quello che dirà se davvero il salto è stato fatto.

LA NUOVA OLIMPIA MILANO

Playmaker: James, Cinciarini, Jerrells
Esterni: Nedovic, Della Valle, Bertans
Ali: Micov, Kuzminskas, Brooks, Burns, Fontecchio
Centri: Gudaitis, Tarczewski