SEZIONI NOTIZIE

Olimpia, assaggi d'Europa: gli spunti delle vittorie su Oly ed Efes

di Paolo Terrasi
Vedi letture
Foto

In attesa della amichevole contro Pistoia, l'Olimpia Milano esce vittoriosa dal torneo di Lucca, con due vittorie prestigiose contro l'Olympiacos e l'Efes, arrivate dopo aver faticato contro Casale Monferrato. Le assenze mondiali e non hanno condizionato tutte le parti in causa, ma ciò ha comunque dato a coach Messina diversi spunti di riflessione, tra quello che va bene e quello ancora da aggiustare. 

Nello scontro tutto biancorosso contro i Greci, privi di Printezis, Papanikolau, Kuzminskas e Milutinov, in Coppa del Mondo, più Vezenkov, infortunato, l'attacco ha stentato ad ingranare, specie nel primo tempo, e nel complesso soltanto Tarczewski, Rodriguez e White hanno trovato confidenza da subito con la retina. Shelvin Mack si è fatto notare subito in cabina di regia, con 5 assist, ed è stato leader di una difesa che, oltre ad essere il focus principale di coach Messina, è apparsa già da queste battute prestagionali sul pezzo. L'Olimpia ha infatti soffocato nella propria metà campo Spanoulis e soci, con coach Blatt incapace di trovare alternative. 

La qualità della difesa ha trovato conferme nel test successivo contro i vicecampioni d'Europa dell'Efes, privo di Balbay, Tuncer, Sanli, Micic Larkin, Beaubois e Moerman, ma guidata dall'ex Milano Simon e dall'ex Varese Dunston. La difesa Milanese ha tenuto anche contro lunghi di assoluto livello come Pleiss e lo stesso Dunston, mentre l'attacco meneghino ha trovato maggiore fluidità e maggiori soluzioni, anche contro la zona di coach Ataman. Il Chacho, in attesa della migliore condizione, non si è confermato, mentre la regia di Mack e la forza sotto le plance di Kaleb sono stati elementi riproposti con successo contro i turchi. 

L'Armani Exchange ha ancora molto da lavorare, specie in attacco, ma la mano di coach Messina in difesa e nell'atteggiamento della squadra comincia già a vedersi, in attesa di poter lavorare con i ranghi al completo. 

Altre notizie
Giovedì 21 Novembre 2019
10:00 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Eurolega: Milano stasera ospita i turchi dell'Efes" 08:30 Olimpia Milano Arriva l'Efes, Messina: "Raccogliamo tutte le possibili energie" 08:00 NBA Doncic distrugge Golden State, vittorie per Clippers e Raptors
Mercoledì 20 Novembre 2019
23:00 Eurolega Barca sempre primo, Fener sempre più giù; Baskonia, sorpresa al CSKA 22:28 Eurocup Bologna, sconfitta indolore; Brindisi e Venezia OK; Trento, Ko che fa male 20:00 NBA Il ritorno di Carmelo Anthony, la nuova forza dei Blazers 19:00 Little Italy Mannion, Moretti, Woldentensae, Lever: gli azzurrini in NCAA, prima analisi 17:40 Olimpia Milano Olimpia, la carica di Brooks: “Stiamo maturando come squadra” 17:22 Eurolega Eurolega, il futuro nelle parole di Bertomeu: “La Virtus? Ha chances” 16:55 Olimpia Milano #ElevenForever, le emozioni della notte dedicata a Dino Meneghin 10:00 Rassegna stampa GdS: "Fortezza Forum, quinta vittoria in casa. Super Rodriguez e Scola" 08:00 NBA Vincono Golden State e Lakers, grandi prestazioni per Melli e Gallinari 00:12 Sala stampa Messina: “Bella vittoria contro un Maccabi duro, pensiamo a Efes”
Martedì 19 Novembre 2019
23:58 Risultati & Classifiche Eurolega, Eurocup e BCL: programma, risultati e dirette tv 23:00 Pagelle Eurolega, le pagelle di AX Armani Exchange Milano-Maccabi Tel Aviv 22:45 Olimpia Milano Milano festeggia Meneghin e se stessa: Maccabi ko, è primato 22:40 Eurolega Pana corsaro, Real a valanga. Ok Bayern, Alba, Efes e Valencia 20:33 Eurocup Brescia, che pasticcio! Sassari, rimonta completata 19:00 NBA Dallas batte i San Antonio Spurs, Doncic fa qualcosa di storico 17:00 Serie A2 Casale e Torino per rialzarsi a Ovest, Verona per continuare a sognare