Olimpia, il borsino dell’Eurolega: come andare a caccia dei playoff?

Diamo uno sguardo alle rivali dei biancorossi nella massima competizione continentale
14.08.2018 12:57 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, il borsino dell’Eurolega: come andare a caccia dei playoff?
© foto di Alessia Doniselli

Tra meno di una settimana inizierà la preparazione dell’Olimpia Milano, ma servirà attendere ancora un paio di mesi per vedere la nuova AX Armani Exchange sui parquet europei, dove i biancorossi andranno a caccia del salto di qualità. Perché è inutile negarlo, il vero obiettivo dell’anno è diventare competitivi in Eurolega e provare a lottare fino all’ultimo per i playoff. Poi decideranno probabilmente dei dettagli, ma essere in piena corsa a marzo è un obbligo per la rinnovata squadra di Pianigiani, dopo un mercato di alto livello e numerose conferme del roster dell’anno scorso.

La campagna acquisti nel Vecchio Continente è ormai agli sgoccioli e, dunque, è possibili iniziare a parlare un po’ delle varie squadre, almeno su come dovrebbero essere sulla carta. Tre sembrano aver già il biglietto per Vitoria in tasca: Real Madrid, Cska Mosca e Fenerbahce Istanbul, quest’ultima con un roster di primissimo livello, nonostante i problemi economici di cui si sta parlando da qualche tempo. Poi ci sono le due greche Olympiacos e Panathinaikos, con i verdi particolarmente intriganti con gli arrivi di Langford, Papapetrou e DeShaun Thomas. Cinque posti sembrano assegnati e, a meno di clamorosi flop, ne restano solamente tre a disposizione.

I campioni d’Italia sono nel gruppone alle spalle, dove l’Efes ha condotto un mercato importante, il Barcellona ed il Maccabi vogliono tornare a dire la loro, il Baskonia avrà le Final Four in casa, il Khimki ha mantenuto il nucleo della passata stagione, lo Zalgiris arriva dalla miglior annata della sua storia recente ed il Bayern vuole provare a competere, in vista della licenza pluriennale. Otto squadre per tre ticket: per l’AX sarà fondamentale migliorare il rendimento casalingo, non perdendo al Forum soprattutto con le dirette rivali. Cercando, poi, di fare bottino pieno con quelle squadre che paiono ora di rincorsa, come Buducnost, Gran Canaria e Darussafaka. Ma da non sottovalutare.