Olimpia, la prossima stagione ripartirà subito dall'Aquila Trento

La squadra biancorossa affronterà la Dolomiti Energia nella semifinale di Supercoppa Italiana
25.06.2017 14:13 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Olimpia, la prossima stagione ripartirà subito dall'Aquila Trento
© foto di Alessia Doniselli

L’annata 2016/17 dell’Olimpia Milano si è chiusa lo scorso 2 giugno con la sconfitta in gara 5 di semifinale con la Dolomiti Energia Trento e la squadra di Buscaglia sarà la prima avversaria ufficiale della prossima stagione, il prossimo 23 settembre, nella semifinale di Supercoppa italiana. Manca l’ufficialità, quella arriverà probabilmente con l’annuncio della sede, ma non potrà esserci altro accoppiamento di quello tra i biancorossi ed i bianconeri nella prima sfida dell’anno, con i neo campioni d’Italia di Venezia e Sassari ad affrontarsi nell’altra parte del tabellone.

La Supercoppa italiana viene giocata tra le due finaliste di Coppa Italia e le due finaliste di campionato e, per la prima volta da quando è stata inserita la formula delle Final Four, non ci sono formazioni che sono arrivate all’atto finale in entrambe le competizioni. Dunque, la testa di serie numero 1 è sicuramente la vincitrice dello scudetto (Venezia) e la numero quattro la finalista di Coppa Italiana (Sassari), così come la numero 2 e la 3 sono la vincitrice della coppa nazionale e la perdente della sfida tricolore. Da questo, è inevitabile rivedere Milano-Trento come semifinale.

L’Olimpia e l’Aquila si sono affrontate moltissime volte nelle ultime due stagioni, ben in 14 occasioni ufficiali, con un bilancio di sei vittorie per l’EA7-Emporio Armani e otto successi della Dolomiti Energia. Le quattro sfide di stagione regolare sono state equamente divise, la squadra di Buscaglia ha vinto il quarto di finale di Eurocup 2015/16, mentre gli uomini di Repesa hanno eliminato Trento nei quarti playoff 2016 e sono stati appunto sconfitti in semifinale quest’anno. Tra poco meno di tre mesi, questa sfida tornerà d’attualità, per la prima volta in una partita secca