Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio

Tornano a rimbalzare le voci di un possibile addio al capocannoniere dell’ultima Eurolega, mentre un altro ex biancorosso trova casa.
18.07.2019 12:22 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio
© foto di Alessia Doniselli

In un’estate dominata da rumors e attese, attorno all’Olimpia Milano torna ad affacciarsi la nube sul futuro di Mike James. L’edizione odierna de la Prealpina dà come imminente la chiusura del rapporto tra l’Armani Exchange e il capocannoniere dell’ultima Eurolega, nonostante un contratto che prevede ancora due stagioni insieme (il 2020-21 in opzione). L’ipotesi della partenza del nativo di Portland spinge quindi a una riflessione più estesa sull’opportunità dell’operazione.

L’imminente arrivo di Sergio Rodriguez e le conferme di Nemanja Nedovic -nonostante alcune voci più volte smentite dallo stesso giocatore- e Amedeo Della Valle spingono naturalmente l’Olimpia verso la ricerca di un profilo in grado di offrire maggiori garanzie difensive, ma allo stesso tempo il potenziale offensivo di un giocatore come James non sarebbe facilmente rimpiazzabile sul mercato, anche nel caso in cui si decidesse di virare verso profili messisi in mostra durante la Summer League NBA. È plausibile che il tempo impiegato nella scelta sul futuro di James derivi anche da una lunga ed estesa riflessione sull'opportunità di rinunciare a un giocatore che nella scorsa stagione per larghi tratti è stato un forte candidato al premio di MVP della stagione di Eurolega.

Come riportato da RealOlimpiaMilano, la stagione biancorossa prenderà ufficialmente il via il 22 agosto col raduno, data scelta per allinearsi agli altri club di Eurolega e all’associazione giocatori. Una data che indica quindi un countdown (non assoluto, in quanto la storia anche recente dell’Olimpia annovera casi di arrivi a preseason avviata, come Arturas Gudaitis) per la definizione delle diverse trattative, ma è verosimile che novità più certe in merito al destino di James possano venire fuori nei prossimi giorni. Intanto ha trovato ufficialmente casa uno dei già sicuri ex Olimpia dell’ultima stagione: Simone Fontecchio è stato annunciato come nuovo giocatore di Reggio Emilia, la squadra che per prima l’aveva cercato, prima dell’inserimento della Virtus Bologna. Fontecchio è il secondo giocatore dell’ultima stagione di Milano a trovare una nuova sistemazione, dopo Alen Omic a Badalona: nessuna novità, ancora, sul futuro di Mindaugas Kuzminskas e Curtis Jerrells.