Olimpia, saranno quattro i mondialisti? E James va al CSKA

Con l’esclusione del capitano e dell’ex Brindisi, Messina potrà contare su un roster quasi completo per la prima parte della preparazione.
12.08.2019 14:00 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Olimpia, saranno quattro i mondialisti? E James va al CSKA
© foto di Alessia Doniselli

Manca una settimana in casa Olimpia Milano al via della preparazione per la nuova stagione. Con i rientri dalle Nazionali di Cinciarini -recuperato il problema al ginocchio- e Moraschini, saranno nove, più il lungodegente Gudaitis, i giocatori su cui potrà contare Ettore Messina alla ripresa delle operazioni. Numero verosimilmente destinato a rimanere tale, visto che sia i tre azzurri (Brooks, Biligha e Della Valle) che Michael Roll con la Tunisia sono più che favoriti per far parte dei roster definitivi per il prossimo Mondiale.

È possibile che i primi comincino ad arrivare in città dopo Ferragosto, ma la ripresa ufficiale delle attività sarà lunedì prossimo, con i primi allenamenti in città. Mentre dalla società non si esclude la possibilità di un paio di innesti aggregati al roster per il solo precampionato -sulla scia di quanto avvenuto lo scorso anno con Antabia Waller e Ben Ortner- è importante notare come Ettore Messina sarà già sicuro di contare su una base del roster più ampia sin dal primo giorno rispetto a un anno fa, quando per una parte della preparazione alcuni nazionali dovettero assentarsi per 2-3 settimane. Un aspetto importante e di cui tener conto vista la partenza anticipata della stagione.

Mentre non vi sono novità su James Nunnally -ma come scrive oggi RealOlimpiaMilano è assai possibile che questa possa essere la settimana decisiva per la rescissione del contratto- è ufficiale la firma di Mike James con il CSKA Mosca. Il nativo di Portland ha firmato un contratto annuale, affermando di “essere contento di far parte di una squadra con aspettative e mentalità vincenti, onorato di essere stato scelto da un allenatore come Itoudis e di arrivare nella squadra vincitrice dell’ultima Eurolega”. La prima di James contro Milano sarà quindi il 26 dicembre, mentre l’incrocio da avversario al Forum avverrà il 9 aprile, nell’ultima giornata di stagione regolare in Eurolega.