Olimpia, tutto pronto per il via. E lo staff tecnico accoglie Turchetto

Domani si apre la stagione 2018/19 dei campioni d'Italia con il raduno
19.08.2018 13:47 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Andrea Turchetto
Andrea Turchetto
© foto di Twitter Olimpia

Ultime ore di vacanza per i giocatori dell’Olimpia Milano, prima del raduno di domani. I biancorossi stanno raggiungendo il capoluogo lombardo e lunedì daranno il via ai lavori per la nuova stagione: il primo giorno servirà solamente per conoscersi e fare una sgambata al Centro Vismara, mentre il primo vero allenamento si terrà nella giornata di martedì, quando Cinciarini e compagni scenderanno per la prima volta sul parquet della secondaria del Forum. Lo stesso giorno sono attese anche le prime parole da parte dei tricolori, visto l’incontro nel primo pomeriggio con la stampa. 

Come dicevamo già nei giorni scorsi, non sono in programma presentazioni ufficiali con i tifosi, per la mancanza di spazio nella secondaria, quindi chi vorrà avere un primo incontro con i giocatori dovrà attenderli fuori dalla sede, prima o dopo gli allenamenti. Per la preparazione si aggrega anche Benjamin Ortner, a causa delle numerose assenze per le nazionali, e c’è un nuovo arrivo nello staff tecnico di coach Pianigiani: si tratta di Andrea Turchetto, che è stato nominato dai campioni d’Italia terzo assistente allenatore, assieme ai confermati Cancellieri, Fioretti, Esposito e Bizzozero. 

Il neo assistente biancorosso arriva dall’Eurobasket Roma, in Serie A2, guidata alla salvezza nel corso della passata stagione. Essendo veneto, di Mestre, Turchetto ha iniziato a lavorare con la squadra locale del Leoncino, per poi lavorare a Pesaro, Marostica, Padova e Bassano del Grappa. L’esordio in A2 con Ferrara nelle ultime partite della stagione 2015/16, un anno in Cina al Guangzhou, dove diventa capo allenatore dopo 10 partite, ed appunto l’avventura romana. Ora un importante salto di qualità, per aiutare Pianigiani con la formazione campione d’Italia.