Playoff 2018: Milano-Brescia, si parte! Il derby vale la finale scudetto

Stasera al Forum si gioca la prima sfida della serie di semifinale
24.05.2018 11:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2018: Milano-Brescia, si parte! Il derby vale la finale scudetto
© foto di Alessia Doniselli

Una settimana di attesa è stata lunga, seppur utile per entrambe le squadre, ma ora è tempo di tornare a calcare il parquet e dare il via alla semifinale. Stasera (ore 20.45, diretta Eurosport 2, Rai Sport e Radio Polis) si apre la serie tra Olimpia Milano e Leonessa Brescia, con in palio il primo punto verso la finale scudetto. Un altro derby, dunque, sulla strada di Cinciarini e compagni e anche l’ultimo della stagione, visto che dall’altra parte del tabellone ci saranno eventualmente Venezia o Trento nella serie tricolore. Una sfida inedita, giocata solamente nel lontano 1982 nel corso dei playoff.

La squadra di Pianigiani parte favorita, soprattutto se la versione sarà quella vista nei quarti di finale, cioè concentrata e dura in difesa, potendo così andare in contropiede. Il gioco in velocità sarà una delle chiavi della serie, contro una squadra molto meno morbida di Cantù, ma che potrebbe soffrire gli alti ritmi, vista l’età media del roster di Diana e le partite ogni due giorni. L’EA7 dovrà però essere brava a far circolare la palla, quando si troverà contro la difesa schierata, senza abusare troppo degli uno contro uno ed andando a trovare il sicuro vantaggio vicino a canestro, dove Gudaitis e Tarczewski non hanno troppi rivali, soprattutto se Hunt resterà fuori per turnover.

La Germani arriverà a Milano senza troppe pressioni, anche se l’appetito vien mangiando e giocatori abituati a vincere come Moss o Ortner, certamente non si accontenteranno di aver raggiunto la semifinale. Partire forte, come accaduto contro Cantù, potrebbe essere importante per il morale e per dare subito un indirizzo alla serie, anche se Brescia ha mostrato di saper rimontare e vincere. Non ci saranno novità di formazione per Pianigiani: sempre M’Baye e Theodore fuori per turnover, con tutto il roster a disposizione. Per gli ospiti, come detto, c’è il dubbio sull’escluso tra il lungo e Moore.