Playoff 2019: è una notte chiave per l’Olimpia, c’è gara 3 ad Avellino

Con la serie dei quarti di finale in parità, questa sera AX e Sidigas si giocano una fetta importante di semifinale al PalaDelMauro
22.05.2019 11:27 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Playoff 2019: è una notte chiave per l’Olimpia, c’è gara 3 ad Avellino
© foto di Alessia Doniselli

Dopo l’1-1 del Forum, il quarto di finale si sposta sul campo della Sidigas Avellino. Ed è una serata fondamentale per l’andamento della serie, visto che gara 3 permetterà alla vincente di avere due match point per andare in semifinale. L’Olimpia Milano ha riguadagnato un po’ di convinzione e fiducia nel successo di due giorni fa, ma non basta e servirà espugnare almeno una volta il PalaDelMauro per proseguire il cammino. Farà caldissimo nel palazzo irpino, non tanto per la temperatura esterna, ma per il tifo da parte del pubblico di casa, verso un’impresa insperata.

La squadra di Pianigiani dovrà, innanzitutto, tenere i nervi saldi e non farsi innervosire anche da eventuali provocazioni, poi avrà il compito di ripetere quanto fatto lunedì sera. Non farsi travolgere a rimbalzo e far circolare bene il pallone, per trovare i tiratori aperti, sperando in percentuali un po’ più alte, rispetto a quelle delle prime due partite. L’altra chiave sarà la difesa, ancor di più rispetto a quanto fatto al Forum: l’AX dovrà evitare di far andare in contropiede gli uomini di Maffezzoli, per non far scaldare ancora maggiormente il tifo e non far esaltare la formazione irpina. 

Per quanto riguarda la Scandone, la presenza o meno di Ndiaye (più no che sì) avrà un impatto importante, come visto anche nelle prime due sfide, per non lasciare l’ex Young solo vicino a canestro. Sulla serie aleggiano sempre le ombre di Green e Nichols da una parte e di James e Nedovic dall’altra, ma i recuperi sono immersi un po’ nel mistero e tutti e quattro sono sempre rimasti in tribuna. Potrebbe essere così anche in seguito. Grande attesa per il ritorno di Nunnally da avversario in terra irpina, dopo qualche scaramuccia avuta con il pubblico ospite in gara 2. Sarà uno degli uomini chiave.