Profumo d’Europa a Zara: l’Olimpia sfida il Maccabi Tel Aviv

I biancorossi si testano contro una delle big del Vecchio Continente
20.09.2018 12:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Profumo d’Europa a Zara: l’Olimpia sfida il Maccabi Tel Aviv
© foto di Alessia Doniselli

Ultime prove per l’Olimpia Milano, prima del via ufficiale della stagione. La formazione di Pianigiani apre oggi il prestigioso Torneo di Zara, classica anteprima di qualità verso l’Eurolega, con la sfida contro il Maccabi Tel Aviv (ore 20.30, diretta Eurosport 2 e Player). Dopo aver giocato buona parte del precampionato a ranghi molto ridotti, l’AX può finalmente contare sulla formazione quasi al completo e quindi effettuare delle vere prove, in vista delle partite che contano. Mancheranno Jerrells e Bertans, in recupero dai rispettivi infortuni, per il resto sono tutti presenti.

Essendosi ritrovati tutti solamente ieri (Nedovic effettua il primo allenamento questa mattina), ovviamente saranno da trovare chimica e meccanismi di squadra, quindi le indicazioni saranno ancora abbastanza parziali, ma certamente un’idea generale potrà arrivare, dopo comunque dei segnali positivi già nelle precedenti uscite. La ‘prima’ dell’attesa coppia James-Nedovic, il lavoro vicino ai tabelloni di Tarczewski e Gudaitis, così come l’esordio da italiano di Brooks: non mancano i temi da seguire, in un torneo che vedrà i tricolori poi impegnati sabato sera contro il Fenerbahce Istanbul (ore 20.30) e domenica in una delle finali contro Cska, Bayern o Lianonig.

La formazione israeliana è stata molto rinnovata, con l’obiettivo di tornare a competere per i playoff e le Final Four europee, dopo alcuni anni non particolarmente positivi. Tra i nuovi arrivati da segnalare Scott Wilbekin, all’esordio proprio in questo torneo, così come i lunghi Johnny O’Bryant e Tarik Black (quest’ultimo assente stasera). Probabilmente non ci sarà nemmeno Jeremy Pargo, mentre non mancheranno altri giocatori di sicuro interesse, come DeAndre Kane, Kendrick Ray e Alex Tyus. Un antipasto di Eurolega, aspettando le partite con i due punti in palio.