Serie A: Olimpia, c’è il derby con Cremona per tornare subito in vetta

I biancorossi vogliono dare continuità ai risultati di Eurolega
22.01.2018 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: Olimpia, c’è il derby con Cremona per tornare subito in vetta
© foto di Alessia Doniselli

Solitamente il campionato è stata l’isola felice per l’Olimpia Milano, dove cercare il riscatto per le sconfitte europee, questa volta, invece, la sfida con la Vanoli Cremona (ore 20.30, diretta Eurosport 2 e Radio Polis) deve dare continuità ai risultati di Eurolega. Le due vittorie consecutive della passata settimana hanno riportato serenità nell’ambiente biancorosso ed un’altra spinta è arrivata dalla sconfitta della capolista Avellino di sabato sera: in caso di successo nel derby lombardo, la squadra di Pianigiani recupererà subito la vetta della classifica, abbandonata una settimana fa.

E’ dell’ultim’ora la notizia dell’influenza che ha colpito Andrew Goudelock (riportata dalla Gazzetta), mettendo in dubbio la presenza del Mini Mamba per il match. Comunque, il coach biancorosso dovrà escludere due stranieri per turnover, oltre al trio Kalnietis-Jefferson-Young, ridando così minuti e spazio agli italiani, utilizzati pochissimo nel doppio turno europeo. Oltre ai due punti, l’obiettivo dell’EA7-Emporio Armani sarà proseguire quel percorso fatto di circolazione di palla e buoni tiri, per svoltare decisamente una stagione sinora piena di alti e bassi. Avvicinandosi al periodo decisivo.

L’avversaria, battuta 76-60 nella gara d’esordio del campionato, sta bene e verrà a Milano con l’idea di fare il colpaccio, grazie anche al morale altissimo per le quattro vittorie consecutive e l’inattesa qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Tra gli uomini di Sacchetti avrà delle motivazioni particolari sicuramente l’ex Simone Fontecchio (tuttora di proprietà dell’Olimpia), che ha un record di 5-1 (12 punti e 4.5 rimbalzi di media) da quando è arrivato a Cremona. Non sarà l’unico da tenere d’occhio per i biancorossi: da Johnson-Odom ai cugini Diener, così come il trio Martin-Sims-Milbourne. Per una squadra con uno dei migliori attacchi della Serie A.