Un nuovo derby è in arrivo: Olimpia tra primo posto, playoff e gli ex

Domani il big match con Brescia, dove si affronteranno le due migliori difese del campionato
21.04.2018 13:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Un nuovo derby è in arrivo: Olimpia tra primo posto, playoff e gli ex
© foto di Alessia Doniselli

Da un derby all’altro. L’Olimpia Milano ultimerà oggi la preparazione della gara di Brescia, nella classica secondaria del Forum, dove ha vissuto una settimana di allenamenti intensi. Resta ovviamente l’obiettivo di conquistare il primo posto in stagione regolare, ma anche quello di prepararsi al meglio per i playoff, così sono stati un po’ aumentati i carichi di lavoro, con un paio di doppie sedute (mercoledì e venerdì). Approfittando sia dell’assenza di impegni infrasettimanali, sia di un calendario senza trasferte lontane, potendo lavorare da martedì a sabato nella propria palestra.

La sfida con la Germani sarà un nuovo antipasto di playoff, in un impianto esaurito e sicuramente caldissimo, seppur non senza l’astio del PalaDesio, visto che le due tifoserie non hanno particolari rivalità. Ma il pubblico di casa proverà certamente a trascinare i suoi verso un successo che manca dal lontano 1987, quando l’Ocean superò la Tracer 92-87. Ovviamente da allora è cambiato tutto, con Leonessa per tanti anni nelle serie inferiori, ma mai come quest’anno le due squadre sono vicine in classifica (sei punti di distanza) e potrebbero anche ritrovarsi nel corso della post-season. 

Si affrontano le due migliori difese del campionato, sia per punti subiti che per percentuali concesse, dunque sarà probabilmente una gara non ad altissimo punteggio, anche se ad entrambe (Milano in particolare) piace correre, quando ne hanno la possibilità. Sarà una sfida particolare per Luca Vitali e David Moss, i due ex della partita, ma anche per Benjamin Ortner, che ha svolto la scorsa estate la preparazione con la squadra di Pianigiani per poi andare a Brescia. Ci sono tutti gli ingredienti per un bello spettacolo, in cui l’EA7 cercherà la decima vittoria consecutiva in campionato.

LE ULTIME DAI CAMPI: MICOV VERSO IL NO, DUBBIO HUNT