SEZIONI NOTIZIE

Una macchina da doppie-doppie: l’energia di Burns per l’Olimpia

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Foto

Otto-nove mesi fa sembrava a un passo dalla Virtus Bologna, che stando ai rumors di stampa sarebbe stata disposta a pagare anche un ricco buyout per assicurarsene le prestazioni.

Oggi, invece, Christian Burns è un giocatore dell’Olimpia Milano, uno dei primi annunciati in questa lunga estate biancorossa. Per il nativo di Trenton, italiano per matrimonio dall’aprile 2016, è la grande occasione di una carriera da journeyman che oltre l’ha portato per Polonia, Portogallo, Germania, Ucraina, Israele, Italia (Montegranaro), Russia, Repubblica Ceca e Emirati Arabi Uniti prima di ottenere la cittadinanza italiana che l’ha stabilizzato nel nostro paese (e in Lombardia, visto che l’esperienza milanese seguirà quelle con Brescia e Cantù) portandolo anche a vestire la maglia della nazionale.

In meno di 12 mesi Burns ha già collezionato 25 presenze in azzurro, affermandosi come un punto fermo anche del ciclo Sacchetti in vista di un settembre in cui dovrà probabilmente condividere il posto di passaportato con Jeff Brooks. È nell’ultima stagione che però Burns, in maglia Cantù, si è consacrato come uno dei migliori lunghi del campionato italiano, chiudendo l’anno con una roboante doppia doppia di media (14.2 punti e 10.0 rimbalzi in 30.5 minuti) con percentuali rispettabili da 2 (56.9%, che sale a 62.2% nelle vittorie di Cantù).

A Milano l’ex canturino e bresciano può quindi portare tanta solidità -e avvicinarsi ai numeri registrati nell’ultima stagione- anche da 5, nel caso in cui dovesse rendersi necessario un turnover della coppia Gudaitis-Tarczewski: da verificare però il suo impatto in Eurolega, in cui sarà un debuttante assoluto. Le sue caratteristiche fisiche ne rendono improbabile l’impiego da 4 anche in Europa, ma un miglioramento nel tiro dalla lunga distanza potrebbe aiutarlo nel trovare minuti anche durante le settimane europee.


Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2019
20:10 Risultati & Classifiche Serie A mercato: il tabellone dei roster della stagione 2019-2020 19:55 Basket in TV Novità: il basket di Eurosport dall’1 agosto sarà anche su DAZN 17:46 Olimpia Milano Olimpia, Christian Burns assolto: cade l’accusa di doping per il lungo 16:00 Basketmercato Manovre Pistoia e Cremona, altro colpo Roma. Fener accoglie Williams 14:13 NBA Pagelloni Free agency, Vol 6: Miami e Portland, così non basta 12:22 Olimpia Milano Olimpia, quale futuro per Mike James? E Fontecchio va a Reggio 09:44 Rassegna stampa Prealpina: “Divorzio in vista tra Mike James e Milano”
Mercoledì 17 Luglio 2019
20:42 Basketmercato Reggio, ufficiale Pardon; Cantù, ecco Burnell; Bender-CSKA, ci siamo? 18:00 NBA Pagelloni Free agency, Vol 5: Warriors e Celtics atterrano in piedi? 16:13 Serie A Teodosic: "Qui per vincere, grazie a Djordjevic". Avrà il numero 44 13:30 Eurolega Eurolega, Roster Update 3: come cambiano le gerarchie europee? 11:01 Olimpia Milano Olimpia, continua l’attesa europea. Primo giorno per White e Moraschini 09:41 Rassegna stampa Tuttosport: “Allarme Italia per Melli, i Mondiali sono in forse”
Martedì 16 Luglio 2019
20:12 Eurocup Calendario Eurocup: Bologna parte da Ulm, le altre iniziano in casa 18:09 Basketmercato Roma, ecco Flatten. Wright, è rottura! Fontecchio verso Reggio 16:07 NBA Pagelloni Free agency, Vol 4: Utah Jazz ed Indiana Pacers 13:20 Olimpia Milano Quale posto per Milano nella nuova Eurolega dalle grandi firme? 10:33 Olimpia Milano Un MVP Azzurro per l'Olimpia: triennale per Riccardo Moraschini 09:05 Rassegna stampa Corriere dello Sport: “Gli Europei 2021 a Milano nel centenario della FIP”
Lunedì 15 Luglio 2019
20:22 Tutte le notizie Il basket e il playground teatro del nuovo spot di Peroni