Pianigiani: "Abbiamo sofferto in area, ma lottato fino in fondo"

Coach pianigiani commenta la onorevole sconfitta contro il Fenerbahce.
19.10.2017 23:38 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Pianigiani: "Abbiamo sofferto in area, ma lottato fino in fondo"
© foto di Alessia Doniselli

La sconfitta contro il Fenerbahce ha il sapore dolce e amaro per coach Pianigiani: “Sono arrabbiato per non aver vinto una partita che avrebbe potuto darci energia e spinta per il futuro, ma sono consapevole che perdere ci sta, perché la nostra strada è all’inizio ed è ancora molto lunga”.

Il calendario iniziale non è semplice, ma ci sono segnali positivi: “E’ possibile che si perda anche partite in serie visti i tanti impegni molto difficili, ma dobbiamo capire cosa ci manca per vincere perché molti giocatori sono esordienti a questo livello e noi come gruppo dobbiamo fare passi avanti”.

L’attacco ha girato, ma c’è stata qualche difficoltà difensiva in più: ”Non abbiamo protetto l’area e preso rimbalzi come ci eravamo detti, concedendo alte percentuali vicino a canestro dove dovevamo mettere più corpi e più lotta. Noi abbiamo deciso il ritmo in attacco tirando quattordici tiri liberi in più, ma loro hanno giocato difensivamente sempre borderline con i falli su tutti i possessi spezzando il nostro ritmo. Questa è esperienza e saper giocare ad alti livelli e noi dobbiamo imparare a diventare anche così ruvidi e molto fisici”.

C’è comunque una buona risposta dal campo contro una contender: “Ci rimane di aver fatto un’altra bella partita e chi capisce il basket avrà apprezzato, ma la prossima volta cercheremo di essere contenti anche noi che ci siamo sbattuti per portarla a casa. Abbiamo giocato nelle due partite europee complessivamente meglio di quello che mi aspettassi affrontando stasera una squadra molto preparata che giocava sulle nostre debolezze. Abbiamo costruito i nostri tiri e fatto le nostre cose, ma io devo sapere che abbiamo poco vissuto. Sono contento, ma devo essere equilibrato con i giocatori tra cose positive e negative facendo capire che però dobbiamo fare un passo in avanti, accettandone anche uno all’indietro”.

Il futuro vincente si costruisce ora: “L’obiettivo di essere competitivi sia qui che per i trofei italiani deve essere nella nostra testa e dobbiamo costruirlo adesso con i miglioramenti che faremo, la voglia di lottare e vincere in ogni situazione. Abbiamo avuto sempre la volontà di portare a casa le partite anche quelle difficili ed è una cosa che è da riconoscere al gruppo”.

Sulla stessa lunghezza d'onda è anche uno dei migliori in campo Dairis Bertans“E’ un peccato aver fatto due belle partite e non aver raccolto punti, ma abbiamo lottato contro due grandi squadre fino alla fine. Cerchiamo di prendere le cose positive, perché siamo una squadra nuova e stiamo crescendo con l’andare della stagione”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE